Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Yummy Ragù della Nonna (di carne)

Ragù della Nonna (di carne). Ragù di carne un classico della cucina Italiana, chi non ha mai mangiato il ragù alla bolognese? Io ne ho mangiato davvero a quintali…mangiato perchè ora purtroppo non posso più mangiarlo visto che la gravidanza, oltre a BB, mi ha lasciato un'intolleranza al pomodoro pazzesca. Il ragù di carne della nonna è un tipico sugo della cucina emiliana che si prepara con carne tritata mista in un soffritto di cipolla, carota e sedano.

Ragù della Nonna (di carne) Potete usarlo in molti modi: come condimento per la pasta ma anche come base per squisite lasagne al forno. Pochi ingredienti semplici e sani che vi garantiranno un risultato prelibato. Facciamo subito una doverosa premessa per i puristi talebani della cucina italiana. You can have Ragù della Nonna (di carne) using 10 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Ragù della Nonna (di carne)

  1. It's 600 g of tritato misto (vitello e maiale).
  2. It's 1 of cipolla.
  3. You need 1 of carota.
  4. Prepare 1 of sedano.
  5. Prepare of Olio evo.
  6. It's 150 g of pisellini surgelati.
  7. It's 1,5 l of passata di pomodoro (2 bottiglie).
  8. You need of Sale e Pepe.
  9. It's 2 cucchiai of zucchero.
  10. It's of Mezzo bicchiere di vino bianco.

La ricetta del ragù alla bolognese cambia tantissimo in base alle tradizioni familiari, un po' come tutte le ricette tradizionali italiane. Ragù di carne di nonna Elba Aprivo lentamente la porta della cucina quel tanto che mi permetteva di passare, gattonavo silenziosamente lungo il muro, mi sdraiavo per terra e strusciando passavo sotto una sedia per poi arrivare alla meta quasi all'altro capo del tavolo. Quando preparo questo ragù non posso non tornare bambina quando lo preparava mia nonna. Rigorosamente di Domenica mattina, e io mi svegliavo con la casa inondata dal profumo di questo sugo meraviglioso.

Ragù della Nonna (di carne) step by step

  1. Tagliare le verdure a tocchetti piccolissimi e cuocerli per 5 minuti con un filo d'olio d'oliva a fiamma lenta..
  2. Sfumate ora con del vino bianco (se lo preferite potete usare quello rosso) e fate cuocere per altri 5 minuti..
  3. Adesso aggiungete il tritato, sale e pepe e fatelo cuocere per 10 minuti abbondanti girandolo di tanto in tanto.
  4. Quando tutta la carne avrà preso colore aggiungete i piselli, mettete il coperchio e fate cuocere per altri 5 minuti..
  5. Infine aggiungete la passata e lo zucchero. (Versate un po' d'acqua nelle bottoglie della passata così potete raccoglierla tutta e poi buttatela in pentola, andrà ad allungare il nostro sugo). Cucinate a fiamma bassa per 1 ora e mezza almeno. (Fin quando il ragù si asciuga e lo vedrete corposo).
  6. Ecco il mio Ragù ❤.
  7. Adesso sbizzarritevi a preparare qualsiasi meraviglia in cucina!.
  8. Appunti: Questa è la dose che io faccio per una teglia di lasagne da 12 e me ne resta un po'. Se voi dovete farlo solo per condire la pasta per 5/6 persone dimezzate semplicemente tutti gli ingredienti.

Niente togliere agli altri ragù, ma quello Toscano è quello Toscano!!! INGREDIENTI Fantastica ricetta di Ragù della Nonna (di carne). Esistono infiniti modi di fare il ragù. Io ho imparato a farlo con mia nonna, da piccola stavo spesso in casa con lei ed è la che è nato il mio amore per la cucina! Lei mi ha tramandato infinite ricette, tra quelle che amo di più c'è proprio il.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.