Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Delicious Risotto allo zafferano e asparagi

Risotto allo zafferano e asparagi. Il risotto alla zafferano e asparagi è una ricetta facile per un primo piatto gustoso, dal sapore delicato e nello stesso tempo appetitoso, che dite lo facciamo insieme…venite che vediamo la ricetta. Il risotto agli asparagi e scampi è un primo piatto dal gusto delicato che unisce il sapore del mare con la raffinatezza degli asparagi, che già abbiamo apprezzato in altre ricette di risotti come il cremoso risotto con asparagi e raspadura. Ideale come primo piatto domenicale o per le feste, è una pietanza semplice di grande effetto pur nella sua semplicità di realizzazione.

Risotto allo zafferano e asparagi Oggi ve lo propongo in una veste un po' diversa: risotto agli asparagi con funghi e zafferano. E' un primo piatto semplice e saporito, veloce da preparare e perfetto per una cena tra amici o il pranzo della domenica in famiglia. Stai cercando ricette per Risotto asparagi e zafferano? You can have Risotto allo zafferano e asparagi using 10 ingredients and 6 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Risotto allo zafferano e asparagi

  1. You need 280 gr of riso carnaroli.
  2. You need 1 bustina of zafferano.
  3. It's 1 of scalogno.
  4. You need 1 of mazzo di asparagi.
  5. Prepare of Burro.
  6. It's of Parmigiano reggiano.
  7. It's of Sale.
  8. Prepare of Olio extra vergine d'oliva.
  9. It's 1 of lt di brodo vegetale.
  10. You need 1 cucchiaio of formaggio spalmabile.

Stai cercando ricette per Asparagi e zafferano? Iniziate a preparare il Risotto allo Zafferano con Asparagi facendo scaldare il brodo vegetale in una pentola. Contemporaneamente mettete a soffriggere la cipolla (o, se lo avete, lo scalogno) finemente tagliata in un tegame capiente con un po' d'olio E. Mentre la cipolla soffrigge, lavate e tagliate a rondelle gli asparagi, tenendo separate le punte.

Risotto allo zafferano e asparagi step by step

  1. Iniziamo con il lavare gli asparagi sotto l'acqua corrente. Tagliate le teste degli asparagi e metterle a lessarle per qualche minuto in un pentolino. Una volta cotte (devono essere durette) le mettiamo da parte e serviranno per la guarnizione. I gambi li puliamo con un pela patate e dopo averli privati della parte bianca (quella alla fine del gambo per intenderci) li tagliamo a dischetti e li mettiamo da parte..
  2. Con i residui di pulizia degli asparagi ci facciamo un bel burro aromatizzato. Prendere un pentolino e sciogliere circa 50 gr di burro o anche più (perché lo possiamo conservare in freezer) con i residui degli asparagi e lasciare sul fuoco basso per qualche minuto. Chiudiamo la fiamma e filtriamo con un colino il composto in una ciotolina. Facciamo raffreddare e dopo averla coperta la mettiamo in freezer (fare questo lavoro almeno un'ora prima se non lo abbiamo fatto prima).
  3. In una casseruola prepariamo il brodo vegetale con patate, sedano, carote, cipolla e i residui degli asparagi che abbiamo usato per fare il burro (sono quelli rimasti nel pentolino dopo aver filtrato il burro) oppure usiamo un brodo vegetale pronto e portare ad ebollizione..
  4. In una casseruola mettiamo olio, scalogno tagliato fine e facciamo imbiondire. Versiamo quindi il riso per farlo tostare per qualche minuto girandolo frequentemente. Versiamo quindi un mestolo di brodo o più sino a ricoprire il riso. Continuare a girare il riso mentre è in cottura e aggiungere sempre il brodo quando si asciuga. A metà cottura aggiungiamo lo zafferano e le rondelle di asparagi che avevamo messo da parte..
  5. Terminata la cottura del riso spegniamo la fiamma. Prendiamo una bella noce di burro aromatizzato che avevamo messo in freezer e lo aggiungiamo al riso insieme ad una bella manciata di parmigiano e ad un cucchiaio di formaggio spalmabile. Mantecare il tutto a fiamma spenta muovendo energicamente il riso..
  6. Impiattamento: Versiamo il riso sul fondo del piatto battendolo facendo in modo che si allarghi per l'intera circonferenza del piatto (vedi foto). Prendere le teste degli asparagi e guarnire a stella o a vostro piacimento. Buon appetito.

Risotto allo zafferano con asparagi e pancetta. Ha un piatto succulento e delizioso per il piacere della famiglia! Questo risotto quindi è un piatto davvero gustoso, in cui troviamo piselli, asparagi, speck e zafferano…eppure è un piatto light! Infatti non prevede grassi in cottura e gli ingredienti sono dosati in modo da avere un piatto completo e ben bilanciato. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.