Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Perfect Panino con il lampredotto

Panino con il lampredotto. Volevo ringraziare la mia amica Nadia la quale, di ritorno da Firenze, si è presa la briga di portarmi una porzione di lampredotto bianco. Prodotto toscano.in particolare fiorentino è buonissimo da mangiare accompagnato da salsa verde, pepe e sale.da. "Panino con il Lampredotto" is a sandwich made in Florence and sold as a street food. It's considered a fundamental part of the city's food identity.

Panino con il lampredotto Mangiare un panino con lampredotto in città è un'esperienza da provare, e sono tante le varianti che si trovano in giro. Ogni fiorentino che si rispetti ha il suo trippaio di fiducia, tanti i. Farcisci il panino con il lampredotto e abbondante salsa verde, chiudilo con la parte superiore e servilo ancora caldo. You can cook Panino con il lampredotto using 6 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Panino con il lampredotto

  1. Prepare 400 gr of lampredotto precotto.
  2. It's of Odori.
  3. Prepare 2 of panini.
  4. Prepare 100 gr of prezzemolo.
  5. You need 2 spicchi of aglio.
  6. It's of Olio.

Se non intendi consumare subito il lampredotto, lascialo immerso nel suo brodo di cottura e conservalo così. Puoi anche decidere di servirlo in un piatto da portata cosparso. Il lampredotto nel suo insieme è di colore scuro e deve il suo nome alla lampreda, un vertebrato vagamente simile all'anguilla un tempo molto diffusa Viene cotto a lungo in acqua con pomodoro, cipolla, prezzemolo e sedano. Aldo Focacci, Il panino con il lampredotto, Edizioni Pubblicità Italia.

Panino con il lampredotto step by step

  1. Per fare i panini in casa guardare la ricetta degli Hot dog precedentemente pubblicata.
  2. Fare il brodo vegetale. Tagliare 2 carote e un gambo di sedano, metterli a bollire con una cipolla per un'oretta..
  3. Mettere a bollire il lampredotto e far cuocere per un'ora e mezza..
  4. Intanto preparare la salina verde: io ho optato per una salsa leggera. Ho tritato nel mixer prezzemolo e aglio e ho mescolato bene con l'olio..
  5. Una volta cotto, tagliare a striscioline il lampredotto. Tagliare i panini a metà e farcirli con la carne e aggiungere la salsa (se si vuole si può inzuppare la parte sotto nel panino leggermente con il brodo di cottura). Gnam, alla fine, leccarsi le dita 😉.

Scolate il lampredotto e tagliatelo a strisce sottili. Gustatelo in mezzo a due fette di pane o a una rosetta che avrete bagnato nel brodo, condito con salsa verde o. Fondamentale è bagnare il cappello del panino nel brodo di. Oltre al panino al lampredotto, ci sono quelli con salumi e formaggi locali, salse e verdure, come il prosciutto cotto, fegatini e tartufo, oppure quello con soprassata Non può mancare il lampredotto, e non uno qualunque: quello di Lorenzo Nigro, con salsa verde fatta in casa e pane bagnato nel brodo. Nella tradizione dei panini imbottiti, oggi ti spieghiamo come preparare il panino al lampredotto fiorentino, un'idea pratica e gustosa per i tuoi picnic.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.