Tiramisù con cantuccini, vin santo, e scaglie di cioccolato fondente. I cantucci non bagnarli proprio completamente perchè la caratteristica golosa di questo tiramisù con i cantucci sta proprio nell'aspetto leggermente croccante a differenza del tiramisù preparato con i savoiardi! Riponi il tiramisù in frigorifero o in congelatore. Prima di servirlo spolverizza con il cacao e cioccolato fondente a scaglie.
Mousse di cioccolato fondente al cardamomo Flan fondente Torta al formaggio con cioccolato e composta di gelsi Tiramisù al cioccolato e Vin santo […] Primary Sidebar Assaggio, bevo, cucino, fotografo, scrivo su The Black Fig. Ah viaggio pure, sennò non soddisfo la mia curiosità. Tiramisù con cantuccini, vin santo, e scaglie di cioccolato fondente i cantuccini con le mandorle , sono biscotti tipici toscani, e da noi si usa servirli , con il vin santo , questo tiramisù con i cantuccini, non l ho "inventato" io, l ho assaggiato , in un ristorante tipico toscano, , mi è piaciuta molto questa "versione" di tiramisù ,e l ho riproposta a d. You can cook Tiramisù con cantuccini, vin santo, e scaglie di cioccolato fondente using 9 ingredients and 2 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Tiramisù con cantuccini, vin santo, e scaglie di cioccolato fondente
- It's of una confezione di cantuccini alle mandorle.
- You need 300 of grammi di mascarpone.
- Prepare 250 of grammi di panna da montare.
- Prepare 1/2 bicchieri of vin santo.
- You need 5 tuorli of uovo.
- It's 4 cucchiai of zucchero di canna (va bene anche quello bianco).
- Prepare 1 of quadrotto di cioccolato fondente.
- You need of una confezione di lamelle di mandorle o granella.
- Prepare of questi ingredienti sono per 6/8 persone.
Si producono anche nelle regioni limitrofe come le Marche, Abruzzo e Lazio. La ricetta originale non prevede l'uso di grassi aggiunti, ma. I cantuccini con cioccolato e noci sono una golosissima variante dei classici cantucci toscani con le mandorle preparati con scaglie di cioccolato fondente e noci tritate grossolanamente. Sono perfetti per la colazione, per la merenda ma anche per accompagnare caffè, tè o il vin santo oppure sono perfetti come idea regalo.
Tiramisù con cantuccini, vin santo, e scaglie di cioccolato fondente step by step
- Montare i tuorli con lo zucchero,fino a che lo zucchero non si è siolto bene, aggiungere il mascarpone e ammalgamere bene, con un cucchiaio di legno, a parte montare le panna ben ferma, e aggiungere al composto stando attenti che non si smonti.
- Prendere delle coppette o dei calici, mettere sul fondo di ogni coppetta un cuchiaio o due di crema di mascarpone, inzuppare i cantuccini (circa due per coppetta) nel vin santo, e metterli a pezzetti non troppo piccoli sulla crema,aggiungere il cioccolato a schegge, o a pezzetti,e delle lamelle di mandorle, versare sopra altra crema di mascarpone, e terminare, ogni coppetta con lamelle di mandorle, cioccolato grattugiato e due cantuccini interi appena inzuppati.
Inoltre, questi biscotti sono super croccanti, profumatissimi. I cantucci al cioccolato fondente e mandorle senza lattosio sono un dolce originario della Toscana e tipico del periodo delle feste natalizie. I cantucci di Prato con cioccolato fondente e mandorle vengono serviti da inzuppare nel famoso Vin Santo toscano, un vino liquoroso e molto profumato che ammorbidisce i cantucci stessi. Mettere in una terrina un bicchiere di Vin Santo; prendere i cantuccini al cacao, passarli velocemente nel Vin Santo quindi spezzettarli grossolanamente e inserirli nei bicchieri. Ricoprire con uno strato di crema e procedere allo stesso modo utilizzando i cantuccini alla mandorla; ricoprire con crema e procedere con i cantuccini con il cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.