Zighinì - Spezzatino di manzo con verdure. Lo Spezzatino di Manzo con Verdure rappresenta un'ottima idea per un secondo. Il piatto prevede una cottura in umido con l'aggiunta di acqua, vino, pomodoro o brodo. Il tutto a vostra completa discrezione.
Spezzatino di maiale, un piatto goloso, veloce e soprattutto facile da realizzare, bastano pochi ingredienti, buona visione. Per preparare lo spezzatino di vitello con patate partite con il soffritto. Mondate il sedano, la carota e la cipolla. You can cook Zighinì - Spezzatino di manzo con verdure using 31 ingredients and 9 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Zighinì - Spezzatino di manzo con verdure
- It's of Zighinì (spezzatino di carne).
- Prepare 1 kg of carne di manzo.
- You need 6 of cipolle rosse grandi.
- Prepare 4 of pomodori.
- You need 4 cucchiai of passata di pomodoro.
- It's 8 cucchiai of olio di mais.
- It's 10 spicchi of aglio.
- Prepare 1 pizzico of sale.
- It's 1 bicchiere of d’acqua.
- It's 6 cucchiai of grandi di berberè.
- You need of Per l'ades (lenticchie rosse):.
- Prepare 2 of cipolle.
- It's 1/2 kg of lenticchie rosse.
- It's 2 of pomodori freschi.
- It's 6 spicchi of aglio.
- It's q.b. of sale.
- You need 1 cucchiaio of berberè.
- It's 8 cucchiai of olio di mais.
- It's of Per l'alicha (contorno di verdure):.
- You need 8 of patate grandi.
- It's 8 of carote.
- Prepare 2 of cavoli.
- Prepare 2 cucchiaini of di.
- It's q.b. of curcuma.
- You need foglie of due gambi di pezzemolo.
- It's 2 gambi of sedano.
- It's 8 spicchi of aglio.
- Prepare 8 cucchiai of olio di semi.
- Prepare 2 of cipolle.
- You need 1 cucchiaino of sale.
- It's q.b. of prezzemolo.
Tritateli finemente e fateli appassire in una padella insieme ad un filo di extravergine. Contemporaneamente in una casseruola con un cucchiaio d'olio e la noce di burro rosolate la carne a. Lo Zighinì è un piatto unico della cucina nord-africana, molto diffuso in Eritrea, in Somalia e in Etiopia. È uno spezzatino saporito e gustoso preparato con carne di manzo (o di agnello oppure Lo zighinì viene spesso accompagnato da fagioli, da ceci o altri legumi, da riso, da verdure oppure da salse. Lo zighini è un piatto unico tradizionale della cucina eritrea ed etiope.
Zighinì - Spezzatino di manzo con verdure step by step
- Per lo zighinì scaldare l’olio di mais in una grande pentola. Sbucciare e tritare finemente le cipolle e riporle nella pentola a fuoco basso finché non appassiscono. Aggiungere berberè, aglio e i pomodori tagliati a pezzetti e cuocere per 15 minuti..
- Tagliare la carne a pezzetti, metterla nella pentola, aggiungere la passata di pomodoro e lasciare sul fuoco per almeno un’ora. Aggiungere un bicchiere d’acqua per facilitare la cottura e il sale (se il berberè ha poco sapore, ma questo accade raramente!)..
- Per l'injera mescolare insieme in un contenitore alto la farina integrale di mais e due litri d’acqua. Chiudere il contenitore con un coperchio e lasciare riposare per tre giorni. Finita la fase di lievitazione aggiungere un litro di acqua calda..
- Dopo mezz’ora scaldare un filo d’olio in una padella e versarvi il composto. Cuocere per un minuto circa solo da una parte, in questo modo l’altra resta più porosa..
- Per l'alicha sbucciare e tagliare le patate e le carote e metterle per 15 minuti in ammollo in acqua con un cucchiaino di sale. Scolarle e metterle in forno a 180 gradi per 20 minuti..
- In una grande pentola versare l’olio e, una volta caldo, aggiungere l’aglio, le cipolle sbucciate e tagliate a pezzetti, i cavoli e i gambi di sedano lavati e tagliati. Lasciar cuocere sul fuoco per circa 30 minuti..
- Per finire, unire in una ciotola le patate e le carote cotte nel forno alle verdure cucinate in padella e aggiungere il prezzemolo tritato e la curcuma..
- Per l'ades cuocere in acqua bollente le lenticchie rosse secche per mezz’ora. Scaldare una padella con un filo d’olio e aggiungere l’aglio, le cipolle sbucciate e tritate, e i pomodori tagliati a pezzetti..
- Scolare le lenticchie e porle nella padella con il sugo appena fatto. Lasciar cuocere tutto assieme per un’altra mezz’ora. Se si vuole dare più sapore aggiungere un cucchiaio di berberè..
Una preparazione composta da più elementi: si basa principalmente su uno spezzatino di manzo speziato che viene servito assieme al pane injera. Aggiungete le verdure nella padella e lasciatele stufare a calore moderato. Lo stufato è la preparazione di uno spezzatino di carne che dopo essere stato rosolato in padella, viene unito a un battuto di base allungato poi Medaglioni di manzo con salsa alle mele. Lo zighinì è uno dei piatti principali della cucina tipica dell'Eritrea e dell'Etiopia. È un piatto unico che viene servito su crespelle acidule chiamate enjera sulle quali viene posto dello spezzatino piccante di pollo o di manzo, della verdura cotta, legumi vari ed insalata fresca. Lo spezzatino con patate fa parte del mio ricettario più datato, ancora scritto a mano e con gli appunti di nonna inseriti qua e là: le verdure tagliate a rondelle e non tritate, le aromatiche bacche di Inutile dirti che anche la carne di manzo o di pollo si presta benissimo per ottenere buonissimi spezzatini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.