Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Delicious Cassata siciliana al forno

Cassata siciliana al forno. La cassata al forno siciliana è un dolce di pasta frolla e crema di ricotta una sorta di crostata chiusa che non ha nulla da invidiare alla cassata tradizionale più famosa. La cassata al forno è un dolce tipico siciliano, meno famosa della classica cassata siciliana, meno laboriosa da fare, ma altrettanto buona. E' un dolce che si prepara durante le feste, soprattutto a Pasqua ed a Natale, è preparato con un guscio di pasta frolla ripieno di crema alla ricotta e gocce di cioccolato, quello che si usa anche nella classica cassata.

Cassata siciliana al forno La cassata siciliana al forno non è una variante della cassata siciliana fatta di pan di Spagna celebre in tutto il mondo, bensì la sua umile e antichissima progenitrice. Questo dolce risale, infatti, al periodo della dominazione araba in Sicilia, quando ancora non esistevano né il pan di Spagna né la pasta reale che avrebbero ispirato le suore palermitane nella creazione della ben più. La cassata al forno siciliana è la variante più antica e povera della classica cassata siciliana fatta con Pan di Spagna, ma credetemi non ha nulla da invidiarle…è meno stucchevole ed eccezionale! You can cook Cassata siciliana al forno using 16 ingredients and 8 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Cassata siciliana al forno

  1. It's of Pasta frolla.
  2. Prepare 250 g of farina.
  3. Prepare 100 g of zucchero.
  4. It's 100 g of burro.
  5. It's 1 of uovo.
  6. Prepare 1 of tuorlo.
  7. Prepare of Scorza di limone grattugiata.
  8. You need 1 bustina of lievito vanigliato.
  9. You need of Per la crema.
  10. It's 600 g of ricotta (preferibilmente di pecora).
  11. You need 300 g of zucchero a velo.
  12. Prepare Gocce of cioccolato.
  13. Prepare of Granella di pistacchi.
  14. Prepare of Decorazione.
  15. Prepare of Zucchero a velo.
  16. Prepare of Granella di pistacchi.

Realizzarla è facilissimo, è composta da un guscio di pasta frolla morbida ripieno di crema di ricotta e gocce di cioccolato, proprio come la classica cassata, una torta buonissima da pura. La Cassata al Forno è un dolce tradizionale della pasticceria siciliana che si prepara soprattutto nel periodo pasquale. A differenza della più conosciuta cassata siciliana, nota per le sue bellissime e barocche decorazioni di frutta candita e pasta reale, quella al forno, pur avendo lo stesso ripieno, è sicuramente di più facile realizzazione ma altrettanto buona! La cassata è la torta tipica siciliana.

Cassata siciliana al forno step by step

  1. Preparate per prima la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo, mescolate e versate il composto in uno scolapasta, inserendo al di sotto una ciotola. In questo modo, lascerete amalgamare gli ingredienti e l'acqua della ricotta potrà uscire..
  2. Mettete la crema in frigo e lasciatela riposare..
  3. Ora dedicatevi alla preparazione della pasta frolla..
  4. Unite farina, zucchero, buccia di limone (e lievito se lo utilizzate) in una ciotola. Aggiungete il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Fate la fontana e sgusciatevi le uova. Iniziare a battere le uova con una forchetta e poi continuate ad impastare velocemente con le mani. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un’oretta circa..
  5. Imburrate e la teglia e infarinate solo i bordi laterali, mentre al fondo metterete un disco di carta da forno ritagliato a misura (è importante per capovolgere perfettamente la cassata!) Spianate due terzi circa di pasta frolla per rivestire la tortiera, tra due fogli di carta da forno perchè non appiccichi..
  6. Togliete la crema di ricotta dal frigo. Ora, aggiungete le gocce di cioccolato e la granella di pistacchi alla ricotta e versatela sulla base. Livellate per bene con l’aiuto di un cucchiaio inumidito. Spianate la restante frolla e ricoprite il tutto lisciando per bene e tagliando l’eccedenza facendo aderire per bene al bordo!.
  7. Bucherellate la superficie con la punta di un coltello (piccoli taglietti) e infornate a 180°C per circa un’ora, controllando che la cassata al forno assuma un bel colore dorato..
  8. Il giorno dopo cospargete la cassata al forno con zucchero a velo e granella di pistacchi..

Esiste una versione meno carica rispetto a quella tradizionale con marzapane. Deliziosa torta farcita con crema di ricotta, cioccolato e frutta canditi. Questa è la ricetta originale, trovata dopo mille peripezie in un vecchio libro di ricette tradizionali siciliane. La cassata siciliana è un dolce a base di ricotta zuccherata pan di spagna e pasta reale. Si racconta che le sue origini siano arabe in quanto gli arabi durante la loro dominazione incrementarono la produzione di mandorle e introdussero la coltivazione di canna da zucchero,limone, cedro,mandarino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.