Polpette di melanzane al sesamo. Oggi piovono polpette. polpette di melanzane! Piccoli e sfiziosi bocconcini da gustare uno dopo l'altro per assaporare un mix di morbidezza e croccantezza, perfetti da servire come alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, a cui non hanno nulla da invidiare! Le polpette di melanzane sono un aperitivo finger food vegetariano ed economico da fare che, se accompagnato a un'insalata, può essere Passate le melanzane al passaverdure e versate la polpa ottenuta in una ciotola.
Le polpette di melanzane sono un finger food vegetariano davvero sfizioso, perfetto per arricchire un buffet di aperitivo. Ottime da servire come antipasto, ma anche perché no, come secondo piatto, accompagnate da un'insalata fresca. Questi bocconcini di melanzane sono croccanti fuori e morbidi. You can have Polpette di melanzane al sesamo using 8 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Polpette di melanzane al sesamo
- You need 1 of melanzana.
- You need 2 cucchiai of tahina.
- It's 3 cucchiai of pangrattato.
- It's 1 rametto of timo.
- You need 1 of manciata di grana grattugiato.
- You need Q.b. of sale e olio.
- Prepare Q.b. of semi di sesamo.
- You need 1 cucchiaio of farina di riso (solo se serve).
Ecco pronte le Polpette di melanzane al sugo! squisite! Potete conservarle in frigo, pronte da cuocerele. Un secondo light invitante non solo per vegetariani. Le polpette vegetariane al sesamo al profumo di limone e timo sono morbide dentro e croccanti fuori: preparale con la ricetta s.
Polpette di melanzane al sesamo step by step
- Portare il forno a 200 gradi. Foderare una teglia o la leccarda del forno con carta forno..
- Spuntare la melanzana, tagliarla per il lungo, poggiarla sulla carta forno e infornare, portare a cottura, ci vorranno circa 20 minuti ma dipende dalla dimensione della melanzana. La cottura in forno è fondamentale perché la polpa non assorbe acqua anzi tende ad asciugare..
- Tritare o schiacciare con una forchetta la melanzana e metterla in una ciotola, aggiungere la tahina, le foglioline di timo, il pangrattato, il grana e amalgamare bene. Aggiustare di sale..
- Dovrebbe venire un composto morbido ma abbastanza asciutto che si compatta bene e tiene la forma, se è troppo morbido incorporare un cucchiaio di farina..
- Formare le polpette, passarle nei semi di sesamo e distribuirle su carta forno. Cospargere con un filo d'olio. Infornare a 200 per 25 minuti, gli ultimi 5 in modalità ventilato..
Le polpette di melanzane sono un piatto tipicamente estivo, molto diffuso nelle regioni del sud: sono famose le polpette di melanzane siciliane e quelle napoletane. E' possibile fare le polpette di melanzane vegane, adattissime a chi segue una dieta senza carne e prodotti di origine animale. Le polpette di melanzane, con un cuore di mozzarella filante, sono gustose e semplici da preparare, ideali come aperitivo fingerfood o come secondo sfizioso. Per una versione più leggera potete preparare le polpette di melanzane al forno. Per un pranzo o una cena di gusto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.