Zeppole di riso. Le zeppole di riso sono un delizioso dolce fritto della tradizione siciliana. E' usanza praparare le zeppole di riso per la Festa del papà, anche se questo dolce è talmente buono che alcuni credono che sia un peccato concederselo solo una volta l'anno! In the south of Italy it's a really big deal since it doubles as Father's Day and there are often processions of statues through the streets..
Le crespelle di riso catanesi, o "zeppole di riso", sono una delle tante versioni di frittelle (sfinci o sfince in siciliano) che si usano fare in Sicilia. Inventate dalle monache del Monastero dei Benedettini di Catania nel XVI secolo e per questo chiamate anche anche "crespelle di riso uso benedettini" o "benedettine", queste deliziose frittelle di riso aromatizzate all'arancia. Le zeppole di riso al miele, o crispelle di riso al miele è un dolce tipico siciliano, originario del catanese, è il dolce di san giuseppe e del carnevale. You can cook Zeppole di riso using 11 ingredients and 11 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Zeppole di riso
- Prepare 165 of acqua.
- Prepare 175 of latte.
- It's 115 of riso.
- It's 50 g of farina.
- Prepare 1 pizzico of cannella.
- It's 1 pizzico of sale.
- You need of Scorza di arancia.
- It's 1/2 bustina of lievito.
- It's of Olio di semi.
- You need qb of Miele.
- Prepare 3 cucchiaini of zucchero.
Zeppole di San Giuseppe, sane, con farina di riso, al forno. Lo sapete che le zeppole di San Giuseppe sono un dolce di origine campana ? Zeppole di riso Le zeppole di riso sono un delizioso dolce della tradizione siciliana e che si preparano in particolar modo in occasione della Festa del Papà. Quando il riso sarà cotto scolatelo e lasciatelo.
Zeppole di riso step by step
- Fare bollire l'acqua con il latte.
- Aggiungere il riso, il sale e la cannella. Mescolare una sola volta all'inizio.
- Con la fiamma al minimo far cuocere finché il riso non abbia assorbito tutto il liquido.
- Lasciare raffreddare poi aggiungere la farina, la scorza d'arancia grattugiata, lo zucchero, il lievito e impastare.
- Bagnare le mani. Se troppo asciutto aggiungere un goccio di latte.
- Lasciar riposare per 2 ore circa.
- Dare forma con le mani o con un sac a poche.
- Friggere velocemente in olio di semi.
- Uscire e adagiare in carta assorbente.
- Friggere nuovamente e lasciar asciugare in carta assorbente.
- Infine unire le zeppole al miele e servire.
Ciao ragazzi oggi prepariamo le zeppole di San Giuseppe fritte ricetta di Sal De Riso! Le zeppole di riso siciliane (dolce di origine catanese) sono delle frittelle di riso inventate dalle monache del Monastero dei Benedettini di Catania nel XVI secolo. A Catania, infatti, sono conosciute anche come "crespelle di riso alla benedettini" o "benedettine". Le crispelle di riso o zeppole di riso catanesi, sono dei dolcetti tipici siciliani fritti, ingolositi da zucchero semolato, oppure come si usa a Catania, irrorate di miele e succo di arancia fresco, una vera tentazione per grandi e piccini! In Sicilia si trovano ovunque: nei bar o per le vie delle città, come "street food" in versione "cibo da passeggio" (da gustare anche salate).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.