Panini con uvetta e lievito madre. Preparare il lievitino mescolando la farina Manitoba con il lievito madre essiccato ed un cucchiaino di zucchero. Qualche mese fa ho avuto il piacere di partecipare ad un corso di panificazione con il maestro Ezio Marinato. Adoro il suo modo di fare, di spiegare e a dire la verità mi trovo d'accordo su molte cose che riguardano i prodotti fatti a lievitazione naturale o con lievito di birra.
Se la fai a mano, metti la farina con zucchero, uova e lievito di birra sciolto nel latte e inizi ad amalgamare con un cucchiaio. Oggi vi suggerisco i panini con lievito madre bimby, leggeri e croccanti. Ideali da farcire con salumi vari o con nutella o marmellata. You can cook Panini con uvetta e lievito madre using 7 ingredients and 8 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Panini con uvetta e lievito madre
- Prepare 120 g of lievito madre.
- You need 130 ml of latte.
- You need 90 g of zucchero di canna chiaro Fairtrade (si può arrivare fino a 150 g, in base a quanto si desiderano dolci).
- It's 2 of uova.
- You need 40 g of burro.
- It's 330 g of farina.
- Prepare of Uvetta a piacere (io ne metto 200 g e risulta molto uvettoso).
La cucina non è il mio habitat, preferisco pasticciare con il Fimo o far correre la macchina da cucire , ma pane e lievitati fanno eccezion. Il panettone con il lievito madre è senza dubbio il mio lievitato dolce meglio riuscito, come sapete l'anno scorso ho preparato il panettone con. Oggi vi suggerisco i panini con lievito madre bimby, leggeri e croccanti. Ideali da farcire con salumi vari o con nutella o marmellata.
Panini con uvetta e lievito madre step by step
- Prendi il lievito madre rinfrescato e scioglilo nel latte appena tiepido (30 secondi a 800 watt di microonde vanno benissimo). Deve emanare un profumo dolce, se non lo fa vuol dire che il latte è troppo caldo e ha cotto il lievito. Per scioglierlo si può usare una frusta a mano o elettrica. È bene che faccia delle belle bolle..
- Una volta ottenuto un composto liquido e spumoso, aggi zucchero, burro a temperatura ambiente (deve essere molto morbido), uova e farina setacciata..
- Impasta a lungo, almeno 10 minuti, fino a quando l'impasto non è più appiccicoso e risulta ben incordato..
- Aggiungi l'uvetta messa a bagno e tritata a piacere e mescolala all'impasto. Metti a lievitare l'impasto dopo aver fatto una serie di pieghe al centro..
- Metti a riposare in un luogo protetto da aria e sbalzi di temperatura per almeno 6 ore o fino a quando l'impasto non raddoppia di volume..
- Passato il tempo, infarina un piano di lavoro, posa l'impasto e dividilo in panetti..
- Posa i panetti su una leccarda pronta per essere infornata. Coprili con la pellicola e lasciali lievitare in posa per una oraa e mezza, finché non raggiungono la grandezza desiderata. Nella fase di lievitazione fa' sempre attenzione agli sbalzi di temperatura..
- Prima di infornare, spennella con del latte o tuorlo d'uovo e metti in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti..
Nella ciotola della planetaria versate l'acqua tiepida e il lievito madre rinfrescato, mescolate con un cucchiaio di legno fino a che si sarà sciolto. Il giorno stesso iniziare i tre. All'altra metà di impasto aggiungete l'uvetta sultanina (precedentemente ammollata in acqua) ben strizzata e infarinata con un po' di farina, quindi distribuitela uniformemente. Il Panettone Classico con Lievito Madre. Scopri come preparare il vero Panettone.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.