Tortelloni al cacao ripieno ricotta e pere su uvetta e pinoli. I ravioli ricotta e spinaci sono una delle preparazioni più conosciute a base di pasta fresca all'uovo, perfetti per feste e giorni di magro! E pure se siete tra i puristi del mattarello, siamo certi che apprezzerete i ravioli ricotta e spinaci. Una tra le preparazioni più classiche della pasta ripiena, con.
Le mini tortillas alla ricotta con le erbette novelle. Settimana dedicata al cacao www.viaggiandoincucina.com e volevo farvi una sorpresa e darvi un'idea nuova sia per la vista e per il palato grazie al cuore. Setacciate la ricotta e unitevi lo zucchero, il tuorlo, la scorza grattuggiata di un'arancia, l'uvetta precedentemente ammollata Torta al cacao con avocado Fagottini di mele: Mele in camicia. You can have Tortelloni al cacao ripieno ricotta e pere su uvetta e pinoli using 14 ingredients and 6 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Tortelloni al cacao ripieno ricotta e pere su uvetta e pinoli
- You need of Per la pasta.
- It's 200 gr of farina 00.
- It's 2 of uova.
- It's 2 cucchiaini of cacao amaro.
- It's qb of Sale.
- You need of Per il ripieno.
- Prepare 120 gr of ricotta.
- It's 1 of pera abate.
- You need 1 cucchiaio of pecorino romano.
- It's of Sale.
- It's of Per condire.
- Prepare 1 pezzetto of burro.
- You need 20 gr of uvetta.
- Prepare 20 gr of pinoli.
Tortelloni ripieni di ricotta e prezzemolo. I tortelloni sono un piatto tipico bolognese da leccarsi i baffi: sono talmente perfetti nella loro semplicità, che il condimento ideale è quello con burro e salvia, per non alterarne il gusto (a mio parere, il sugo di pomodoro è già troppo aggressivo!). I pinoli e l'uvetta stemperano il gusto deciso delle alici, per un risultato appetitoso da sperimentare in diverse occasioni. Nella ricetta trovi anche i pinoli, dalle dimensioni contenute ma ricchi di nutrienti.
Tortelloni al cacao ripieno ricotta e pere su uvetta e pinoli step by step
- Per prima cosa in una ciotolina mettiamo l’uvetta a mollo la ricotta in un colino in modo da togliere il liquido in più e tostiamo in una padellina i pinoli.
- Su una spianatoia mettiamo la farina facciamo un piccolo foro nel centro e ci mettiamo le uova, il cacao un pizzico di sale e con una forchetta sbattiamo le uova in modo che incorporino aria e piano piano la farina dopodiché la lavoriamo bene con le mani fino a che non sia liscia e omogenea formiamo una palla e la lasciamo riposare per un oretta avvolta nella pellicola..
- Nel frattempo facciamo il ripieno. Prendiamo la pera la sbucciamo, togliamo il torsolo la facciamo a pezzetti e li mettiamo nel mixer con la ricotta e il pecorino(non tanto) e frulliamo il tutto (se rimane qualche pezzetto di pera va bene) saliamo e mettiamo da parte..
- Prendiamo la pasta e ne lavoriamo la metà la stendiamo con il matterello non troppo fine se no si rompe (infarinate un po’ il piano di lavoro se no si attacca tutto).Facciamo dei quadrati mettiamo il ripieno nel mezzo con il dito un po’ umido lo passo ai bordi per chiudere uniamo le punte deve venire un triangolo e le due punte di lato le uniamo ed e pronto il tortellone; ripeterei procedimento fino a finire gli ingredienti..
- A questo punto ci dirigiamo ai fornelli: portiamo a bollire l’acqua in una pentola e nel frattempo in una padella a sciogliere il burro a fuoco dolce in modo che non bruci aggiungiamo l uvetta scolata e strizzata e i pinoli facciamo rosolare un po’ stando sempre attenti. Quando l’acqua bolle ci buttiamo i tortellini e li cuociamo un paio di minuti li scoliamo e li passo in padella a fuoco vivo e adesso possiamo servire.
- Meta.
La torta ricotta e pere è una creazione di Sal De Riso, un connubio di sapori e creatività della costiera Amalfitana. Un dolce squisito che ha avuto così tanto successo da essere riproposto e imitato da tutti. Ve ne proponiamo una versione che non ha la pretesa di essere uguale all'originale ma di permettervi. Foderate lo stampo con un foglio di carta forno e versate il composto. Cospargete sulla superficie i pinoli tenuti da parte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.