Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Perfect Pizza Margherita

Pizza Margherita.

Pizza Margherita You can have Pizza Margherita using 8 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Pizza Margherita

  1. You need of Per la base:.
  2. Prepare 500 gr of Farina manitoba Caputo.
  3. It's 260 ml of Acqua.
  4. Prepare 4 gr of Lievito madre secco.
  5. You need 12 gr of Sale.
  6. Prepare of Per la farcitura:.
  7. You need of Mozzarella.
  8. You need of Pomodoro (condito con sale, olio).

Pizza Margherita instructions

  1. Per eseguire questa ricetta ho adoperato una planetaria con gancio per l'impasto ed una pietra refrattaria per la cottura. Primo step, ho aggiunto l'acqua ed il lievito, dando una leggera mescolata per far sciogliere quest'ultimo. Dopodiché ho azionato la planetaria a vel.2 e aggiunto circa metà farina, aspettando che l'impasto raggiungesse il punto giusto..
  2. Dopodiché, ho aggiunto il sale dando una breve mescolata, per poi aggiungere la restante farina e continuare ad impastare (a vel.3 questa volta) fino a quando l'impasto non si fosse incordato..
  3. Dopodiché, ho estratto l'impasto dalla ciotola della planetaria e lavorato giusto un paio di minuti sul piano di lavoro. L'ho suddiviso in due parti uguali e ho formato i panetti, che risultano essere lisci e omogenei. Ho aggiunto a due recipienti alti dal fondo stretto, un filino d'olio per facilitarne più tardi l'estrazione. Ho ricoperto quindi i recipienti con un canovaccio umido e lasciato lievitare per 10 ore..
  4. Mezz'ora prima della stesura e cottura, ho preriscaldato la pietra refrattaria a 240° (il max) nel forno a gas e preparato il pomodoro per la Margherita, semplicemente aggiungendo del sale ed un filo d'olio. Ho steso i panetti, di cui uno farcito con vellutata di zucca, salsiccia, fagioli e mozzarella e l'altro Margherita (pomodoro e mozzarella, ovviamente) per poi cuocere su pietra per un 15min circa l'una. Di seguito la foto dell'altra pizza. Buon appetito!.
  5. Alcune note: La cottura varia di forno in forno; La quantità di lievito è riferita al periodo estivo (in inverno per mantenere la stessa quantità, è consigliabile preparare i panetti la sera prima o al massimo la mattina presto); La quantità d'acqua dipende dal tipo di farina utilizzato; Si può usare ovviamente il lievito fresco (3gr). Se avete dubbi o domande, scrivetemi pure, risponderò molto volentieri 😊.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.