Crostata fiorita. La crostata alla marmellata è uno dei classici dolci della nonna per antonomasia. Ogni nonna aveva la sua ricetta personale e ogni nipote diceva che quella della propria era la più buona. La crostata giardino fiorito è una deliziosa torta di frutta, con base di pasta frolla, ripieno di crema pasticcera ed un meraviglioso decoro di frutta fresca.
Crostata di frutta, crostata di ricotta, many other sweet or savoury variations. La Crostata di frutta è un dolce classico, fresco e colorato! Visualizza altre idee su Decorazioni crostate, Decorazioni dolci e Dolci. You can cook Crostata fiorita using 11 ingredients and 11 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Crostata fiorita
- It's 400 gr of farina.
- Prepare 160 gr of zucchero.
- You need 160 gr of burro freddo.
- It's 3 of albumi di uova medie circa 120 gr.
- You need 4 gr of lievito.
- Prepare 1 pizzico of sale.
- Prepare of Buccia grattugiata di un limone.
- You need 1 bustina of vanillina.
- You need of Confettura di prugne io homemade.
- Prepare 1 cucchiaino of cacao amaro per colorare parte della griglia.
- It's of Colori in gel.
La crostata di frutta è un dolce delizioso composto da una base di deliziosa pasta frolla e una decorazione a base di fragole, kiwi e frutti di bosco. Quando ammiri la crostata di roselline di mele non puoi non pensare ad un meraviglioso e dolcissimo bouquet: non crederai ai tuoi occhi! Burro, estratto di vaniglia, farina, latte, lievito in polvere per dolci, uova, vanillina, zucchero. Crostata morbidaLa crostata morbida è una ricetta base utilizzata per realizzare torte con una base morbida e bassa da farcire a piacere con creme, panna, frutta fresca o candita, nutella.
Crostata fiorita instructions
- Mescolare la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti, creando una sorta di sabbiatura..
- L'operazione risulta più semplice e veloce se i due ingredienti si mettono un robot da cucina,in questo modo non si rischia di riscaldare il burro e la sabbiatura risulterà più fine..
- Versare quindi il composto di farina e burro in una ciotola e aggiungere il resto degli ingredienti, per ultimo gli albumi leggermente sbattuti con una forchetta..
- Impastare il tutto, avvolgere poi con pellicola e mettere in frigo per almeno 2-3 ore (io per tutta la notte)..
- Stendere 2/3 di pasta e rivestire uno stampo da 28 cm, bucherellare con una forchetta il fondo e versare la confettura..
- Prelevare un pezzetto non troppo grande di frolla da quella avanzata, e unire il cacao impastare bene in modo da farlo assorbire completamente, stendere con il mattarello e fare 7 strisce larghe circa 7-8 millimetri..
- Prelevare un altro pezzetto di frolla sempre da quella avanzata e lasciarlo al naturale e fare 6 strisce della stessa larghezza..
- Ora avete due alternative per fare la griglia intrecciata, che non dovrà coprire interamente la crostata ma solo la parte centrale, lasciando libero di circa 3 centimetri il bordo,dove andranno posizionati i fiori..
- La griglia la potete fare appoggiando il tutto su un foglio di carta forno e poi la mettete in frigo a raffreddare così la potete spostare con facilità, oppure come ho fatto io direttamente sulla crostata. Accorciare un po' le strisce della griglia in modo che siano solo sulla parte centrale.
- Il resto di frolla avanzata, l'ho colorata con vari colori per ricavare fiori e qualche foglia che ho utilizzato per decorare tutto il contorno della crostata..
- Mettere in forno statico già caldo, però solo la modalità sotto,altrimenti il sopra si colora troppo, e cuocere a 170 gradi per 40 -45 minuti, regolarsi secondo il proprio forno. Ho rifinito il centro dei fiori con del cacao amaro dopo cotta 😉.
La crostata di frutta è un dolce fresco e colorato perfetto per tutte le occasioni, festa di compleanno Alla base di questa crostata ho preparato una golosa pasta frolla friabilissima grazie all'utilizzo di. Ricetta Crostata di marmellata: La crostata di marmellata è un dolce buonissimo! Semplice da fare, molto versatile è perfetto per la colazione o la merenda, provate la nostra ricetta! Ricetta della crostata di ricotta di pasta frolla. Molto buona, semplice e fresca, adatta anche all'Estate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.