Minestra con i tenerumi. La pasta con i tenerumi è un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana, in particolare della cucina palermitana: una minestra estiva a cui i palermitani non rinunciano nemmeno con il gran caldo. I protagonisti di questa ricetta sono i tenerumi, le foglie tenere della zucchina lunga siciliana. In questo video vi spiegheremo come preparare la tipica minestra palermitana con i tenerumi.
Una pagina antica della storia culinaria della Sicilia! E già, perché questa prelibatezza che sono i tenerumi non si sa perché ma crescono soltanto in Sicilia! I tenerumi altro non sono che le foglie di. You can cook Minestra con i tenerumi using 8 ingredients and 5 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Minestra con i tenerumi
- It's 100 gr of spaghetti quadrati.
- Prepare qb of tenerumi.
- You need 2 cucchiai of concentrata di pomodoro.
- Prepare 1 spicchio of d'aglio senza anima.
- You need 1 of decina di pomodorini.
- You need 1 of cipolla piccola.
- It's qb of Olio EVO.
- You need qb of sale, pepe.
La pasta con i tenerumi è un sia una minestra e sia un primo piatto. Tipico della Sicilia, i tenerumi sono le foglie tenere di una zucchina particolare. Nel frattempo si puliscono i tenerumi prendendo le foglie più tenere e sciacquarle sotto. La pasta con i tenerumi si presenta come una via di mezzo tra un primo piatto asciutto e una minestra.
Minestra con i tenerumi step by step
- Per prima cosa prendete i vostri tenerumi, mondateli e lavateli bene, io lascio anche i fiori di zucchina ed eventuali piccole zucchine, daranno più gusto al piatto.
- In una pentola mettete la cipolla tritata grossolanamente a coltello, lo spicchio d'aglio privato dell'anima e un paio di cucchiai d'olio EVO (1), fate appassire dolcemente in caso aggiungendo poca acqua alla volta (2-3)..
- Quando il tutto sarà appassito aggiungete i tenerumi lavati, coprite con un coperchio e fate appassire anche loro (1), quando saranno appassiti aggiungete la concentrata, salate e pepate a piacere, aggiungete circa 1/2 lt di acqua, mescolate il tutto e fate cuocere a fuoco basso per circa un'ora mescolando di tanto in tanto..
- Passata un'ora tuffate gli spaghetti spezzettati in abbondante acqua salata, fate cuocere per circa metà del tempo di cottura della pasta, poi scolateli tenendo un pochino dell'acqua di cottura, buttate la pasta e l'acqua di cottura nella minestra e portate a cottura..
- Non vi resta che impiattare e gustare questo fantastico piatto del recupero!.
Nonostante la sua consistenza di minestra brodosa, la pasta con i tenerumi è un primo piatto tipico dell'estate siciliana da mangiare rigorosamente a. La pasta con i tenerumi, che è una pietanza estiva, pur essendo una minestra (sembra quasi un ossimoro), è tra le preferite del mitico commissario Con il termine Tenerumi i siciliani indicano le foglie delle zucchina, nota come "zucchina lunga" o "zucca serpente di Sicilia" (così chiamata perché. La pasta con i tenerumi palermitanissima è!!!! Ho infatti potuto constatare che anche in molte zone della Sicilia questo tipo di verdura è completamente sconosciuta… Si tratta di una minestra… estiva! Sempra quasi un ossimoro, "minestra" ed "estate" farebbero un po' a pugni, ma la natura ha sempre.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.