Chiacchere (o Frappe) di Carnevale. Dolce della tradizione per il periodo di Carnevale! leggere friabili e saporite!!!! Video pratico per la realizzazione delle Frappe (o Chiacchere o sfrappole o cenci, a seconda della zona), questa e altre ricette nel sito. Le chiacchiere o frappe hanno un'antichissima tradizione che probabilmente risale a quella delle frictilia, dolci fritti nel grasso di maiale che nell'antica Roma venivano preparati proprio durante il periodo di Carnevale Chi lo dice che le frappe si mangiano solo a carnevale?
Le chiacchiere di Carnevale o frappe, sono un tipico dolce di Carnevale, apprezzata da grandi e In Emilia sono note anche come frappe o sfrappole, in Piemonte bugie, in Trentino cròstoli, in Veneto Ciaooo Marianna le chiacchere sono state un SUCCESSONE grazie alla tua FANTASTICA RICETTA. La ricetta perfetta: chiacchiere o bugie, frappe, galani di Carnevale. Ho scritto Chiacchiere ma non sentitevi geoesclusi, Frappe, Galani o Bugie van bene comunque. You can cook Chiacchere (o Frappe) di Carnevale using 10 ingredients and 8 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Chiacchere (o Frappe) di Carnevale
- You need 200 g of zucchero a velo.
- Prepare 2 cucchiaino of estratto (o 1 baccello) di vaniglia.
- It's 500 g of farina 00.
- Prepare 50 g of burro.
- You need 4 of uova.
- Prepare 1/2 bustina of lievito per dolci.
- It's 20 g of vino bianco (o grappa).
- Prepare 1 pizzico of sale.
- It's 1 of limone bio.
- You need 1 of lt di olio per friggere.
Perché io ve lo dico: fra poco è giovedì grasso. Le Chiacchiere di Carnevale, le golose sfoglie fritte spolverate di zucchero a velo, sono il Dolce di Carnevale per eccellenza insieme alle Castagnole! Che a seconda della regione italiana in cui vengono preparate, assumono nomi diversi: Frappe a Roma , Bugie in. Le chiacchiere sono un dolce conosciuto in molte parti del mondo, anche se con nomi molto diversi, come per esempio angel wings (ali d'angelo).
Chiacchere (o Frappe) di Carnevale step by step
- Prendete lo zucchero a velo e aggiungete l’estratto di vaniglia con un po' della scorza di 1 limone. Usando un mixer, unite gli ingredienti e mettete da parte..
- Successivamente, dentro un impastatrice (se non l’avete potete fare a mano), setacciate la farina insieme al lievito, aggiungendo subito dopo; le uova, 50 g di zucchero a velo, messo precedentemente da parte, un pizzico di sale e il vino bianco. Impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti..
- Dopo di che aggiungete il burro (lasciato precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente) e 1 cucchiaino di vaniglia*. Rimettete a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo (dove risultare abbastanza malleabile, ma non troppo). *Se avete il baccello di vaniglia, dovrete mettere una metà nello zucchero a velo e il restante nell'impasto..
- Levate il composto dalla vostra impastatrice e formate un panetto, avvolgendolo dentro la pellicola. Mettetelo in frigo e lasciatelo riposare per 30 min. Nel frattempo montate la macchina per stendere la pasta..
- Trascorso il tempo necessario, suddividete l’impasto in più parti e stendetelo con la macchina per la pasta, dallo spessore più grande, fino a raggiungere uno spessore di 2 mm. Ricordatevi di infarinare l’impasto, man mano che le stendete, così da non farlo attaccare..
- Ora tagliate la sfoglia in strisce rettangolari con una ruota dentata e per ogni striscia, fate un incisione verticale al centro..
- Infine mettete a scaldare l’olio, portandolo a una temperatura di circa 160°/180°. Quando è caldo al punto giusto, friggete le strisce nell’olio e mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina..
- Solo quando le chiacchiere saranno ben fredde, potrete spolverare abbondantemente lo zucchero a velo vanigliato..
Leggere e friabili sono dette anche frappe o bugie e - soprattutto - sono davvero facili da preparare. Durante il periodo di Carnevale non si può non sperimentare qualche ricetta tipica. Prima fra tutte quella delle Frappe, o Chiacchiere o Bugie e chi più ne ha più ne metta. Ricetta delle Chiacchiere o frappe di Carnevale: ingredienti, consigli e procedimento per La ricetta delle frappe, conosciute anche come chiacchiere, è abbastanza semplice e veloce rispetto ad altri dolci di Carnevale, è diffusa in tante regioni italiane (Sicilia. Burro, farina, frumina, lievito in polvere per dolci, olio di semi di arachidi, uova, vanillina, zucchero, zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.