Tataki di tonno in crosta di cous cous e pistacchi, salsa di pane di segala e bottarga.
You can cook Tataki di tonno in crosta di cous cous e pistacchi, salsa di pane di segala e bottarga using 9 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Tataki di tonno in crosta di cous cous e pistacchi, salsa di pane di segala e bottarga
- Prepare 2 filetti of tonno dello spessore di circa 3 cm.
- You need q.b of cous cous e pistacchi.
- Prepare 1 of cipolla rossa.
- It's of aromi: rametti freschi di timo, rosmarino, basilico.
- You need q.b of pepe.
- It's of brodo di pollo.
- It's 2 fette of pane di segala.
- You need of rum q.b. (o cognac).
- Prepare of bottarga di muggine.
Tataki di tonno in crosta di cous cous e pistacchi, salsa di pane di segala e bottarga instructions
- Condire il filetto di tonno con olio, pepe, sale, timo e basilico. poi copritelo con pellicola. Tagliate la cipolla a fettine, conditele con olio, pepe, sale, rametti di rosmarino e poi mettete su leccarda con carta forno e infornate ventilato a 150° fino a quasi doratura (non viene croccante).
- Tagliare il pane a cubetti e poi tostare. In una padella calda mettere la cipolla tagliata fettine sottili, rametti di timo, un giro d'olio e un pizzico di sale. Fare appassire a fuoco lento e poi aggiungere il pane. fate insaporire, aggiungete il rum, fate evaporare e poi aggiungete un mestolo di brodo di pollo. In caso asciugasse aggiungete brodo..
- Ricordate che la crema dovrà risultare molto fluida: frullare il tutto (togliendo i rametti di timo) con l'olio a filo e se necessario aggiungere ancora brodo. Vi suggerisco di non mettere sale perchè il pane di segala è molto sapido di suo. Poi passate al colino a maglie fitte..
- Tagliate il filetto in modo che di un filetto vengano 2 tataki. poi passateli prima su cous cous, e poi su pistacchi tritati grossolanamente facendoli aderire bene schiacciandoli con le mani. Poi in una padella calda a fiamma moderata, per non bruciare troppo la tostatura, mettete un giro d'olio e scottateli 2 minuti per faccia (dipende dallo spessore del filetto. Deve comunque rimanere più che rosato all'interno. Tenete conto che più cuoce più asciutto e stopposo diventa..
- Impiattate mettendo sul fondo la salsa calda, poi disponete i tataki, sopra la cipolla ed infine una grattugiata generosa di bottarga. Un suggerimento: quando lo consumate tagliate un pezzetto di tonno, mettete sopra un po' di cipolla e poi bagnate nella salsa e infine fate un sol boccone.. e sentirete! Buon Appetito!.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.