Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Appetizing Strudel di pastafrolla glutenfree con mele caramellate

Strudel di pastafrolla glutenfree con mele caramellate.

Strudel di pastafrolla glutenfree con mele caramellate You can have Strudel di pastafrolla glutenfree con mele caramellate using 11 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Strudel di pastafrolla glutenfree con mele caramellate

  1. It's of Pasta frolla glutefree: vedi ricetta "crostata di Ognissanti".
  2. It's of ● per il ripieno:.
  3. Prepare 5 of mele (io, golden delicius).
  4. You need 50 gr of uvetta sultanina.
  5. You need 50 gr of mandorle.
  6. Prepare 50 gr of zucchero.
  7. You need 1 bicchierino of liquore alla mela Calvados (facoltativo).
  8. You need 1 of limone : buccia grattugiata; succo versare sulle mele a pezzi.
  9. Prepare 1/2 of barattolo di marmellata -io di albicocche.
  10. Prepare of Aroma: vaniglia (o cannella).
  11. It's of Q.a. Zucchero a velo.

Strudel di pastafrolla glutenfree con mele caramellate step by step

  1. Mettete in ammollo l'uvetta sultanina. Tritate le mandorle e tostatele in una padella. Nella stessa poi tostate per pochi minuti le mandorle..
  2. Aggiungete la noce di burro e le mele e fate rosolare per 5 min; poi aggiungete lo zucchero e fate caramellare per 5 min; quindi, la noce di burro, l'uvetta sultanina e far amalgamare per 5 min..
  3. Infine sfumate con il bicchierino di liquore, coprite per 2/3 min in modo che le mele cuociano un pochino e l'alcol evapori più velocemente. Fate cuocete 5-10 min, girando ogni tanto. A tal punto fate raffreddare. Preparate la pasta frolla e fatela riposare in frigo 1/2 ora. Dopodiché stendetela tra 2 fogli di pellicola o cartaforno....
  4. ...ottenendo un bel rettangolo (rifilate i bordi, ri-lavorate la pasta, mettetela in frigo e fatene dei biscotti o qualche crostatina...) cospargete la marmellata e distribuite sopra il composto di mele ormai raffreddato..
  5. Passate un po' d'acqua sui bordi e avvolgete in 3 aiutandovi con la pellicola e chiudete le 2 estremità..
  6. Spennellate con un tuorlo e cospargete di zucchero semolato. Praticate dei buchi con una forchetta o dei tagli per far fuoriuscire il vapore (io, chissà dove avevo la testa...🤯l'ho dimenticato😜), altrimenti si spaccherà come è successo a me..
  7. Infornate in forno ventilato a 175° per i primi 25 min, a 150° per i successivi 20 min o comunque fin quando non sia dorata..
  8. Le mie "gattacce" han gradito, ma lo preferiscono senza zucchero a velo...🤷‍♀️.
  9. N.B. Di solito il fondo dello Strudel si cosparge con pan grattato per far assorbire l'umidità del ripieno. In questo glutenfree non c'è, poiché la farina di riso della pasta frolla lo rende "croccante" e dunque, non necessita. Anzi, qui c'è proprio bisogno di umidità in più... Se lo fate per es. una mezza giornata prima (quindi in tal modo riposa un po') l'umidità in eccesso viene assorbita e diventa meno croccante; quando lo si porziona si vede. Ma non è duro; ha la consistenza della crostata..

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.