Tronchetto di Natale al Tiramisù.
You can have Tronchetto di Natale al Tiramisù using 18 ingredients and 7 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Tronchetto di Natale al Tiramisù
- It's of Per la base:.
- It's 110 gr of farina per dolci senza glutine.
- It's 5 of uova.
- Prepare 130 gr of zucchero.
- It's 1 cucchiaino of miele.
- You need 1 bacca of vaniglia.
- You need 1 pizzico of sale.
- Prepare of Per la crema:.
- You need 375 gr of mascarpone senza lattosio.
- It's 3 of tuorli.
- It's 60 gr of zucchero.
- It's 25 ml of acqua.
- Prepare 220 ml of panna vegetale da montare.
- Prepare of Caffè non zucchero q.b. per bagnare il pds.
- It's Gocce of cioccolato q.b.
- It's of Per la decorazione:.
- It's 250 gr of cioccolato fondente.
- You need 300 gr of panna vegetale.
Tronchetto di Natale al Tiramisù instructions
- Montare a neve gli albumi, quando iniziano a prendere consistenza aggiungere lo zucchero e continuare a montare finché saranno a neve ben ferma. Continuando a montare, a bassa velocità, aggiungere i tuorli, i semi della bacca di vaniglia, il sale e il miele..
- Spegnere lo sbattitore e aggiungere la farina setacciata mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l' alto. Versare sulla placca del forno (o una teglia grande) rivestita di carta forno e cuocere a 180 gradi per 10/12 minuti. Sfornare e coprire completamente con la pellicola, per trattenere l' umidità, lasciare raffreddare..
- Preparare il caffè e lasciare raffreddare. Io ho usato il decaffeinato perché l'avrebbero mangiato anche dei bambini..
- Per la crema ho voluto pastorizzare le uova ma non è indispensabile. Lavorare i tuorli con 30 gr di zucchero, a parte in un pentolino mettere l'acqua e il resto dello zucchero e portare a bollore, spegnare subito e versare a filo sui tuorli sempre sbattendo..
- A questo punto aggiungere il mascarpone e la panna montata. Riprendere il Pan di spagna, togliere delicatamente la pellicola e staccarlo dalla carta forno lasciandola sotto. Bagnare con il caffè. Spalmare la crema uniformemente e cospargere di gocce di cioccolato..
- Arrotolare delicatamente aiutandosi con la carta forno e mettere il rotolo a riposare in frigo per un oretta. Intanto preparare la copertura. Tritare il cioccolato e metterlo in una ciotola di vetro, scaldare la panna fino quasi a bollore e versarla sul cioccolato, mescolare energicamente con una frusta finché sarà una crema liscia e uniforme..
- Riprendere il rotolo, tagliare in tre pezzi di diversa altezza e posizionare sul piatto da portata mettendo sotto un po' di ganache per stabilizzarli. Ricoprire completamente con la ganache al cioccolato, anche tra un tronco e l'altro, aiuterà a tenerli attaccati. Decorare con un cucchiaino per avere l'effetto legno. Io ho completato con meringhe e decorazione natalizie in pasta di zucchero fatte da me..
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.