Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

How to Make Appetizing "Sgagliozze"...e non chiamatela polenta fritta!

"Sgagliozze"...e non chiamatela polenta fritta!. La tradizione impone il riposo di una notte intera anche se pochi sono i passaggi per la preparazione di questa delizia conosciuta oggi come street food barese, ma che in realtà era la colazione dei nostri avi.non troppo lontani e qualche volta anche la nostra, utilizzando rigorosamente la cucina open-air! Polenta fritta, sgagliozze pugliesi lo stret food di Bari Vecchia o scagliozzi campani, lo street food di Napoli, infatti sono serviti nel classico coppo di fritto misto. Una specilaità di Carnevale, così buona che si gusta con piacere tutto l'anno.

"Sgagliozze"...e non chiamatela polenta fritta! Sgagliozze polenta fritta alla barese croccanti, dorate e molto gustose. Rappresentano, insieme alle popizze, lo street food di Bari vecchia che conquista per la sua semplicità e per i suoi sapori veraci. Nel centro storico di Bari le sgagliozze vengono fritte per strada e in inverno sono un vero comfort food. You can have "Sgagliozze"...e non chiamatela polenta fritta! using 4 ingredients and 6 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of "Sgagliozze"...e non chiamatela polenta fritta!

  1. Prepare 250 gr of farina di mais.
  2. It's 1 litro of acqua circa.
  3. It's of sale.
  4. It's of olio per friggere.

La polenta fritta (in dialetto "sgagliozze") è un piatto tipico della città di Bari. Le sgagliozze sono davvero squisite, perfette da gustare come antipasto, finger food o stuzzichino. Sono molto semplici da preparare e nessuno potrà resistere all'assaggio. Le sgagliozze sono fette quadrangolari di polenta gialla mentre le popizze sono frittelline sferiche di farina bianca.

"Sgagliozze"...e non chiamatela polenta fritta! instructions

  1. Prepariamo la polenta facendo intanto bollire l'acqua salandola..
  2. Versiamo a pioggia la farina mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare grumi fino ad ottenere una polenta densa. Occorreranno circa 10 minuti se utilizziamo la polenta rapida, volendo ottimizzare i tempi, oppure saranno necessari circa 40 minuti.
  3. Versare la polenta su un tagliere e lasciare raffreddare..
  4. Come da tradizione lasciare riposare possibilmente l'intera notte, per farla asciugare meglio ed ottenere ottimi risultati..
  5. Tagliare dei quadratini alti circa 1 centimetro e friggere in abbondante olio caldo..
  6. Adagiare su carta assorbente e salare. Gustare subito!.

Si tratta di una ricetta barese che si può gustare nelle stradine e nelle piazze del borgo antico, fritte dalle signore barivecchiane (e mi chiedo sempre se una di loro possa essere la nonna di Cassano!). sgagliozze di polenta fritta. Croccanti e deliziose fanno parte dello street food Barese , le sgagliozze di polenta fritta non hanno nulla da invidiare alle più famose patatine 😉. In provincia non si conosco tanto , ma a Bari città ancora oggi , questi deliziosi snack tipici si vendono per strada caldi caldi ! La polenta non è un prodotto tipico del Sud, tantomeno delle città di mare come Bari, ma quella delle Sgagliozze è un'antica tradizione nata anni fa, risalente alle origini della città quando si avevano a disposizione grandi quantità di olio di oliva e semola di grano, ingredienti principali da cui nacque l'idea della polenta fritta. PROCEDIMENTO sgagliozze Altro non sono che polenta fritta, dunque io ho comprato la polenta istantanea e ne ho seguito le istruzioni per farla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.