Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Easiest Way to Make Perfect Risotto asparagi e gamberi

Risotto asparagi e gamberi. Ricetta Risotto asparagi e gamberi: Amate i primi piatti di mare? Ecco allora per voi una ricetta imperdibile: questo risotto asparagi e gamberi Risotto asparagi e gamberi, una vera sciccheria da preparare davvero con pochissime mosse. Non scartare i carapaci ma utilizzarli.

Risotto asparagi e gamberi Vi proponiamo la ricetta di un grande classico, il risotto agli asparagi. Delicato nel sapore e morbido nelle consistenza è un primo piatto semplice ma raffinato, che si adatta a molte. Il risotto asparagi e gamberi è un primo piatto semplice, leggero e molto gustoso, ideale per portare in tavola il gusto autentico e i profumi della primavera. You can have Risotto asparagi e gamberi using 10 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Risotto asparagi e gamberi

  1. Prepare 200 g of riso carnaroli.
  2. Prepare 30 of code di gambero.
  3. It's 1 of scalogno.
  4. Prepare 1 of mazzo di asparagi.
  5. You need 1 spicchio of d’aglio.
  6. You need of Olio.
  7. You need of Sale.
  8. You need of Pepe.
  9. Prepare 1/2 bicchiere of vino bianco.
  10. It's 1 cucchiaino of concentrato di pomodoro.

Una ricchezza unica per realizzare un piatto eccezionale, pronto in poco tempo, che non richiede particolare elaborazione. Per preparare un buon risotto asparagi, gamberi e zafferano come prima cosa procuratevi ingredienti freschi e di qualità. Partite dai gamberi, preferibilmente né surgelati né decongelati ma acquistati in pescheria, lavateli e tagliategli via i lunghi filamenti. Il risotto agli asparagi e gamberi è un primo piatto semplice e gustoso che unisce la bontà del pesce fresco al sapore deciso dello zafferano.

Risotto asparagi e gamberi instructions

  1. Prima di tutto sgusciamo i gamberi, mettiamo i gusci in una pentola con dell’acqua, uniamoci il cucchiaino di concentrato di pomodoro e saliamo. Questo sarà il brodo con cui cuoceremo il risotto, quindi lasciamolo sobbollire..
  2. Puliamo i gamberi togliendo l’intestino con uno stuzzicadenti e teniamoli momentaneamente da parte..
  3. Ora prendiamo il nostro mazzo di asparagi e puliamoli togliendo la parte bianca finale, poi tagliamo le punte e teniamole da parte, mentre i gambi tagliamoli a tocchetti e facciamoli saltare in padella con un filo d’olio e lo scalogno tagliato, saliamo e pepiamo. Quando saranno piuttosto teneri mettiamoli in un bicchiere da mixer e frulliamoli con il mixer ad immersione, teniamo da parte..
  4. Sbollentiamo pochi minuti le punte in un pentolino con dell’acqua, poi ripassiamole nella stessa padella dove abbiamo cotto i gambi e facciamole insaporire, saliamo pepiamo e teniamo da parte..
  5. Adesso dedichiamoci al risotto, in una padella mettiamo un filo d’olio e facciamoci soffriggere lo spicchio d’aglio, poi togliamolo e caliamo il riso, quando sarà tostato sfumiamo con il vino, lasciamo evaporare e continuiamo la cottura con il nostro brodo. Nel frattempo creiamo un trito con i gamberi, teniamone da parte 6 interi. Quando il riso è quasi cotto aggiungiamo il trito di gamberi e ultimiamo la cottura, saliamo se serve e pepiamo..
  6. Mentre il nostro riso finisce di cuocere, nella stessa padella dove abbiamo ripassato le punte di asparago piastriamo i 6 gamberi che avevamo lasciato interi..
  7. Non ci resta che impiattare, mettiamo la crema di asparagi sul fondo del piatto creando una base, adagiamoci sopra il nostro risotto e guarniamo con le punte e i gamberi piastrati. Io ho aggiunto anche un gambo di asparago tagliato a julienne e fritto..

Pulite gli asparagi e metteteli a bollire in una pentola alta e stretta (o nella asparagera) lasciandoli al dente, scolateli e fateli intiepidire. Come fare il risotto asparagi e gamberetti. Pulite gli asparagi eliminando le parti più legnose e, se sono molti grandi, pelateli. Nell'acqua degli di cottura, mettete le teste e il carapace dei gamberi. Fate cuocere per una ventina di minuti almeno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.