Torta ricotta e pere. La sua "mitica" torta ricotta e pere, preparata con ricotta fresca di bufala, nocciole Giffoni, pere Pennate di Agerola. La torta ricotta e pere è un must della costiera amalfitana, il mio amico Peppe chef mi ha donato la sua ricetta per eseguire questa deliziosa torta. Provatela e fatemi sapere, io ho scelto di prepararmi questa come torta di compleanno perchè la torta ricotta e pere è una delle mie torte preferite La torta ricotta e pere è una creazione di Sal De Riso, un connubio di sapori e creatività della costiera Amalfitana.
RICOTTA E PERE - Ricetta Facile Oggi prepariamo insieme la torta ricotta e pere, un dolce fresco e cremoso perfetto per utilizzare le pere fresche di stagione. Questa ricetta è anche senza glutine, ed è quindi perfetta anche per chi è celiaco, assicuratevi però sempre di utilizzare ingredienti che riportino. Oggi prepariamo insieme la torta ricotta e pere, un dolce fresco e cremoso perfetto per utilizzare le pere fresche di stagione. You can have Torta ricotta e pere using 21 ingredients and 15 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Torta ricotta e pere
- You need of Per la base senza uova.
- Prepare 375 g of farina 00.
- It's 200 g of zucchero.
- It's 180 g of yogurt bianco.
- It's 150 ml of panna fresca liquida.
- It's 80 ml of olio di semi.
- Prepare 16 of g lievito in polvere per dolci.
- It's 1 bustina of vanillina.
- Prepare 1 pizzico of sale.
- Prepare of Per la crema ricotta e pere.
- Prepare 500 g of pere.
- You need 20 g of burro.
- It's of Il succo di 1 limone.
- It's 1 cucchiaino of amido di mais.
- It's 300 ml of panna fresca.
- It's 500 g of ricotta.
- You need 200 g of zucchero a velo.
- Prepare 1 bustina of vanillina.
- Prepare of Per la decorazione.
- It's of Zucchero a velo.
- It's 1 of pera.
La torta morbida ricotta e pere è un dolce alla frutta davvero genuino che si prepara in pochi passaggi. La ricotta sostituisce il burro, o l'olio, abitualmente usati in molte ricette, e rende questa torta più leggera e perfetta da mangiare a merenda o colazione, come spuntino nutriente, ma non troppo. Quella ricotta e pere è una torta dalle mille ricette. La troviamo, infatti, anche in una deliziosa versione da colazione senza farcia, dove la ricotta e le pere vengono lavorate insieme a uova, zucchero e farina.
Torta ricotta e pere step by step
- Iniziate setacciando la farina e il lievito in una ciotola ampia, aggiungete poi lo zucchero e la vanillina..
- Ora aggiungete gli ingredienti liquidi: l'olio, la panna fresca e lo yogurt e mescolate tutto con una frusta elettrica..
- Imburrate una teglia da 24 cm e versateci il composto, livellando bene perché esca uniforme..
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti (con forno ventilato a 160° per circa 45 minuti) o fino a quando la superficie della torta non risulterà ben dorata. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino, se risulterà asciutto potrete sfornare il dolce..
- Ora, la base è pronta e lasciatela da parte a raffreddare..
- Prepariamo adesso le pere e la crema per il ripieno. Sbucciamo e tagliamo a pezzetti le pere. Portiamo una padella sul fuoco e facciamo sciogliere il burro, uniamo le pere tagliate a pezzi e mescoliamo. Aggiungiamo poi lo zucchero..
- Sfumiamo con del succo di limone e lasciamo cuocere le pere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quasi a fine cottura aggiungiamo un cucchiaino di amido di mais. Spegniamo poi il fuoco e lasciamole raffreddare..
- Montiamo la panna fresca con le fruste elettriche..
- In una ciotola capiente prepariamo la ricotta, passiamola con le fruste qualche secondo per ammorbidirla e incorporiamo lo zucchero a velo sempre continuando a mescolare. Aggiungiamo poi la vanillina..
- Uniamo la panna montata al ripieno di ricotta mescolando con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, in modo che il composto non si smonti..
- Aggiungiamo poi le pere e continuiamo a mescolare, mi raccomando le pere devono essere ben fredde prima di essere aggiunte al composto di panna e ricotta. Il nostro ripieno adesso è pronto!.
- Ora assembliamo la torta tagliando la base (ormai fredda) a metà. Sopra il fondo versate la crema e poi chiudete come un sandwich..
- Lasciate rassodare la torta in frigo per almeno 3 ore..
- Poco prima di servirla decorate la torta tagliando a metà una pera e posizionandola al centro. Ora versate a pioggia lo zucchero a velo e togliete la pera ottenendo uno stampino a forma di pera..
- Gustate la vostra torta fresca!.
E a proposito di dolci da colazione, che ne pensate di un ottimo ciambellone ricotta e pere? Fate intiepidire la torta di pere e ricotta, copritela con uno strato di zucchero a velo e servitela. Torta ricotta e pere è un dolce fresco e leggero. L'accostamento della ricotta con le pere, sebbene potrebbe sembrare insolito, è una vera e propria sorpresa. La torta pere e ricotta è un dolce succulento e dall'aspetto goloso, caratterizzato da una ricca crema, che unisce ingredienti tipici della nostra amata Una fetta di questa golosa torta di ricotta e pere può essere un perfetto fine pasto della domenica, oppure una deliziosa merenda da servire con del tè o.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.