Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Delicious Focaccia Soffice Senza Glutine

Focaccia Soffice Senza Glutine. Focaccia soffice senza glutine buonissima e facile da preparare. Perfetta da gustare con i salumi e formaggi o come valido sostituto del pane. La focaccia soffice senza glutine che vi propongo in questa ricetta è stata una vera sorpresa.

Focaccia Soffice Senza Glutine Molto semplice da fare, credetemi se vi dico, vi stupirà per la sua consistenza morbida e soffice e un gusto squisito e saporito proprio come la versione classica! La focaccia senza glutine è una variante di quella tradizionale adatta ai celiaci, perfetta da gustare come aperitivo abbinata a salumi e formaggi. Vi siete mai chiesti come fare una focaccia fatta in casa soffice e deliziosa, ma al tempo stesso adatta ad una dieta senza glutine? You can cook Focaccia Soffice Senza Glutine using 7 ingredients and 6 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Focaccia Soffice Senza Glutine

  1. You need 150 gr of mix per pane e pizza (Farabella).
  2. Prepare 150 gr of Mix per Pane Integrale (nutrifree).
  3. It's 4 gr of lievito di birra fresco.
  4. It's 9 gr of sale.
  5. It's 280 gr of acqua fresca.
  6. It's 60 ml of Olio EVO.
  7. It's of farina di riso per lo spolvero.

La focaccia senza glutine è, dopo il pane che pubblicai qualche tempo fa, il mio secondo esperimento con i lievitati senza glutine. Come ricorderete, in quel caso avevo sudato freddo per cercare la ricetta giusta, in quanto mi uscivano sempre impasti stranissimi. Ma evidentemente fare tutta quella pratica mi è servito, perché in effetti questa nuova ricettina mi è riuscita al primo colpo! La focaccia genovese è una delle specialità più famose della cucina ligure: fragrante e soffice, è ottima da sola e superba mangiata in accompagnamento ad affettati di ogni tipo.

Focaccia Soffice Senza Glutine step by step

  1. Versate nella ciotola della planetaria le farine, mescolate bene. Aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito (tranne un pochino che terrete da parte), azionate la planetaria a velocità media per 3-4 minuti. Quando si sarà formato un composto omogeneo aggiungete metà Olio EVO e il sale e la restante acqua, azionate ancora la planetaria a velocità media per altri 5-6 minuti. Di tanto in tanto fermate e raggruppate l’impasto..
  2. A questo punto versate l’impasto su un piano spolverato di farina di riso e lavorate ancora qualche minuto a mano. Ricordatevi di ungervi le mani per evitare che l’impasto si appiccichi. Trasferite in una ciotola unta, coprite e lasciate lievitare per circa un’ora, un’ora e mezza, dovrà quasi raddoppiare..
  3. Quando il panetto sarà lievitato trasferitelo in una teglia (da 25×20 cm) ben unta, delicatamente e con le mani unte d’Olio Evo stendetela cercando di sgonfiarla il meno possibile. Fate in modo che copra tutta la superficie. Una volta stesa praticate i classici buchetti superficiali con le dita e versate un cucchiaio d’Olio EVO, coprite con la pellicola e fate lievitare nuovamente per circa un paio d’ore, dovrà più che raddoppiare in altezza..
  4. Quando vedete che la vostra focaccia soffice senza glutine è ben lievitata irroratela con un’emulsione di acqua e 2 cucchiai di Olio EVO in modo che tutta la superficie ne sia unta, se vi piace aggiungete anche del sale grosso. Infornate in forno già caldo in modalità statica a 200° per circa 25-30 minuti. A metà cottura girate la teglia in modo che la cottura sia omogenea. Verso fine cottura controllate che sia ben cotta. Togliete dal forno e lasciate intiepidire!.
  5. Potete gustarla calda o lasciarla freddare e gustarla anche al posto del pane….
  6. Una focaccia davvero ben riuscita, soffice, alta e leggera, finalmente una focaccia senza glutine che ha soddisfatto pienamente Pierre, l’ha divorata come non lo vedevo fare da tempo!. Ora non vi resta che provare questa nostra Focaccia Soffice Senza Glutine…..vogliamo le vostre opinioni! Buon appetito! Pierre e Vivy #noifacciamotuttoincasa.

Nata quasi per caso da un'intuizione avuta osservando il famoso impasto Bonci, la ricetta di questa base per pizza senza glutine in teglia è stata poi perfezionata nel tempo (sono mesi che uso praticamente solo questa) e sperimentata sia con lievito madre (come in questa. Morbida e senza glutine, si può anche farcire con verdure o affettati o arricchire con pomodori e olive da aggiungere nell'impasto. Focaccia alta e soffice senza glutine. Focaccia alta e soffice,una ricetta semplice pochi ingredienti , una lievitazione abbastanza breve,un impasto molto lento per una focaccia alta ,soffice dentro e croccante unta con sale grosso e origano. Focaccia con patate e mozzarella, alta, soffice e senza glutine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.