Pizza di Pasqua al formaggio. La Pasqua si avvicina ed io continuo a condividere con voi ricette ed idee adatte per i giorni di festa, quella di oggi è la Pizza di Pasqua al formaggio. E' una ricetta umbra che ho conosciuto grazie a Paola Lazzari ai tempi in cui frequentavo il forum cucina italiana. La pizza di Pasqua al formaggio o torta di formaggio, è una preparazione tipica del periodo pasquale.
Ricetta facile e rapida della crescia crusca ( pizza al formaggio di pasqua). Si ringrazia lo Chef Simone Carconi per il supporto e la donazione. Sapore rustico e deciso, di formaggio e di Pasqua perché è in questo periodo che le si prepara…al plurale! You can have Pizza di Pasqua al formaggio using 10 ingredients and 5 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Pizza di Pasqua al formaggio
- It's 600 g of farina 1,2 o 0.
- You need 50 of g lievito di birra.
- It's 2 bicchieri of latte tiepido.
- You need 40 g of olio.
- It's 150 g of parmigiano grattugiato.
- Prepare 150 g of pecorino grattugiato.
- It's 150 g of pecorino fresco a cubetti.
- It's 4 of uova.
- It's 4 g of sale.
- It's q.b. of pepe nero.
La pizza di Pasqua con pecorino, parmigiano e strutto, è immancabile sulle tavole Umbre per la colazione di Pasqua, ed è accompagnata a salumi vari, capocollo, uova sode e naturalmente vino. La ricetta ce l'aveva gentilmente concessa lo scorso anno. In diverse regioni d'Italia, la pizza di Pasqua al formaggio si prepara qualche giorno prima e si conserva per la colazione della mattina di Pasqua unite i formaggi grattugiati e l'olio di oliva. Unite, poco per volta, l'emulsione ottenuta alla farina e impastate bene.
Pizza di Pasqua al formaggio instructions
- Rompere le uova e mescolarle con l’olio e con un bicchiere di latte tiepido..
- Aggiungere i formaggi grattugiati, il sale e il pepe. Sciogliere il lievito nell’altro bicchiere di latte tiepido e aggiungerlo all’impasto..
- Unire la farina e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar lievitare l’impasto per un’ora nel forno leggermente riscaldato in precedenza..
- Riprendere l’impasto, dividerlo in due parti se avete due stampi da 750, altrimenti lasciarlo intero se avete uno stampo da 1 kg.
- aggiungere il formaggio tagliato a dadini e rimettere a lievitare per un’altra ora. Cuocere a 160 gradi per 50 minuti circa..
Incorporate per ultimo lo strutto e. Verifica la cottura con uno stecchino. Fai intiepidire la pizza di Pasqua al formaggio e servila tagliata a fette. La ricetta perfetta della pizza al formaggio per Pasqua e Pasquetta. Vediamo insieme come preparare questa pizza al formaggio di Pasqua.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.