Polpettone ligure patate e fagiolini. Questo polpettone di patate e fagiolini è infatti una gustosa preparazione che si pronta in poche mosse e dal risultato garantito! Scolatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate facendo ricadere la polpa in una ciotola. Il polpettone alla ligure o alla genovese è uno sformato vegetariano realizzato con patate, fagiolini, uova, formaggio grattugiato e maggiorana.
E' possibile congelarlo dopo la cottura. Sono molte le varianti di questo piatto: alcuni. Ingredienti cardine della cucina ligure sono anche i protagonisti di questa ricetta: le patate e i fagiolini che si trovano nel più classico piatto di trofie al pesto alla In questa versione il polpettone è arricchito anche da un tocco di funghi secchi, che male non ci stanno, ma come sempre, in cucina ognuno può. You can have Polpettone ligure patate e fagiolini using 11 ingredients and 3 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Polpettone ligure patate e fagiolini
- You need 800 gr of patate.
- You need 600 gr of fagiolini.
- You need 2 of uova.
- Prepare qb of pangrattato.
- You need qb of parmigiano reggiano.
- You need of sale.
- It's of pepe.
- Prepare of maggiorana.
- It's of noce moscata un pizzico (facoltativo).
- You need of olio evo.
- You need spicchi of aglio3-4.
Il polpettone alla ligure è un piatto tipico della tradizione gastronomica ligure realizzato con patate e fagiolini lessati e insaporiti da parmigiano, uova e tanta maggiorana. Il polpettone alla ligure, quindi, non è a base di carne e non ha la tipica forma allungata ma si presenta sempre in teglia quadrata. Se vi state chiedendo come cucinare fagiolini e patate con altri procedimenti, non perdetevi la ricetta del polpettone ligure, una vera delizia della cucina italiana. Il polpettone di fagiolini e patate alla genovese è un piatto tipico della cucina ligure, fatto con ingredienti esclusivamente vegetali e completamente privo di carne al contrario dei simili tortini della cucina lombarda, equilibrato nutrizionalmente e adatto anche a che segue un'alimentazione.
Polpettone ligure patate e fagiolini step by step
- Cuocere patate e passarle nello schiacciapatate. Aggiungere olio e se si vuole noce moscata. Cuocere fagiolini in acqua salatae saltare in padella con aglio,olio e pepe. Mescolare con le patate aggiustando di sale,olio e pepe. Aggiungere uova,maggiorana in abbondanza e parmigiano (io vado a occhio finché non raggiungo una consistenza meno liquida). A questo punto aggiungere pangrattato fino a dare all’impasto una certa densità che sia comunque spalmabile.
- Oliare teglia,mettere pangrattato sul fondo e distribuire composto livellandolo.consiglio di non farlo troppo alto per farlo cuocere meglio. Spargere pangrattato e olio sulla superficie per creare in cottura la crosticina.
- Cuocere a 180-200 gradi per 30-40 minuti.
Il polpettone di fagiolini e patate è un piatto tipico della tradizione ligure, ma è così gustoso e genuino che si è presto diffuso in tutta l'Italia. Nella ricetta tradizionale i fagiolini lessi, una volta freddati, vanno tagliati a pezzettini e poi semplicemente mischiati nell'impasto. In questa ricetta invece la proposta è. Il polpettone di fagiolini e patate è una ricetta ligure che ho assaggiato per la prima volta quest'anno, anche se più che un polpettone sembra un gateau visto che viene preparato in teglia, ad ogni modo è un'ottima variante vegeteriana sul tema ;) Questo polpettone alla ligure a casa mia è piaciuto molto. Polpettone genovese con fagiolini e patate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.