Ravioloni Baccalà e ricotta su vellutata di patate. Ravioloni Baccalà e ricotta su vellutata di patate Buonasera a tutti, oggi vi vogliamo proporre un piatto per gli amanti del pesce, un piatto dal gusto delicato e avvolgente. Al posto dei soliti ripieni di pesce abbiamo scelto di utilizzare un pesce "particolare" il baccalà, abbinato ad un ingrediente dal gusto delicato, la ricotta di pecora, che contrasta il suo sapore deciso. Ravioli di baccalà su vellutata di ceci ,ciao oggi abbiamo preparato i ravioli ripieni di baccalà, un piatto che abbiamo assaggiato un estate in vacanza in maremma, quando mangiavamo ancora glutinoso ,e visto che ci erano piaciuti molto mi sono sempre ripromessa di farli, ho visto un po' di ricette in rete e dopo qualche modifica sono molto soddisfatta del risultato ottenuto.
Ravioli patate e baccala saporiti ed ideali per i pranzi delle feste! Ho deciso di darvi questa saporita ricetta perche' la considero un vero e proprio lusso di semplicita'! I ravioli patate e baccala sono fatti da semplici e pochi ingredienti, ma accostati in modo divino, quindi dovranno farvi compagnia per queste festivita'. You can have Ravioloni Baccalà e ricotta su vellutata di patate using 13 ingredients and 8 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Ravioloni Baccalà e ricotta su vellutata di patate
- It's 300 gr of baccalà già dissalato.
- You need 200 gr of ricotta di pecora.
- It's 400 gr of patate.
- You need 200 gr of farina 00.
- It's 100 gr of farina di semola.
- It's 3 of uova medie.
- Prepare 2-3 foglie of salvia.
- It's of la buccia di 1 limone.
- It's 1 rametto of rosmarino.
- Prepare qualche foglia of basilico fresco.
- You need of sale, pepe, chiodi di garofano, bacche di ginepro qb.
- Prepare 50 gr of burro.
- You need qb of Olio EVO,.
E' una ricetta per la vigilia di Natale di cui i vostri. Dai un'occhiata anche a queste Raviolone alla carbonara! La vellutata di patate è una ricetta semplice, veloce e soprattutto senza glutine. Ideale a pranzo o a cena, quando si ha voglia di mangiare con gusto senza doversi impegnare troppo ai fornelli, la vellutata di patate è capace di scaldare anche nelle giornate invernali più fredde e rigide.
Ravioloni Baccalà e ricotta su vellutata di patate instructions
- Per prima cosa prendete il vostro baccalà e mettetelo a bagno per almeno 24 ore in acqua fredda, cambiando l’acqua più volte. Poi mettete in una pentola il baccalà, aggiungete la buccia di 1/2 limone, salvia, rosmarino, pepe in grani bacche di ginepro e qualche chiodo di garofano, coprite con acqua e portate a bollore facendo cuocere per circa 25 minuti, poi scolate e lasciate freddare in una bacinella..
- El frattempo preparate la pasta, pesate le 2 farine, preparate poi la fontana con le farine e versate al centro le 3 uova leggermente sbattute, lavorate bene l’impasto sino a che otterrete un panetto liscio ed omogeneo, dividetelo in 2 panettini (semplificherà la stesura della sfoglia) e avvolgeteli nella pellicola, fate riposare un’oretta. Nel frattempo pelate, lavate e fate a tocchettini le patate, mettetele in una casseruola e lessatele..
- Quando il baccalà sarà quasi freddo sminuzzatelo grossolanamente e togliete eventuali lische, mettetelo in una ciotola aggiungendo la ricotta, mescolate e poi aggiungete anche la buccia di circa 1/2 limone grattuggiata, il basilico spezzettato, regolate di sale e pepe e mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo..
- Ora stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 mm di spessore, ricavate poi dei discetti di circa 6 cm di diametro, mettete un cucchiaino abbondante di ripieno su metà dei dischetti, sovrapponete un disco vuoto sopra ad uno con il ripieno, chiudete bene facendo uscire l’aria in eccesso e poi con l’aiuto di una forchetta sigillate i bordi e mettete i ravioli su di un vassoio infarinato..
- Ora prendete le patate lessate e scolate, mettetele in un bicchiere, salate e pepate e frullate con un frullatore ad immersione, passate poi il composto ottenuto con un colino a maglie strette sino ad ottenere una vellutata liscia..
- Mettete sul fuoco un padella in cui farete sciogliere il burro con qualche foglia di salvia, cuocete i ravioloni in abbondante acqua salata, fateli cuocere per 3-4 minuti e poi scolateli direttamente nella padella con il burro fuso e fateli saltare delicatamente..
- Impiattate mettendo della vellutata di patate sul fondo e i ravioli adagiati sulla vellutata…guarnite con un rametto di rosmarino…..
- Buon Appetito!.
Scopriamo come prepararne una impeccabile, grazie ai consigli del nostro chef Massimo Martina. Cari lettori oggi voglio proporvi i ravioli verdi con patate e baccalà su salsa allo zafferano. Per me i ravioli verdi, sono un'ottima alternativa a quelli classici. Ciò che rende straordinario e sublime questo piatto oltre alla delicatezza della sfoglia verde è il ripieno, con il sapore deciso del baccalà ed il gusto dello zafferano. I RAVIOLI DI PATATE E BACCALÀ ALLA PUTTANESCA sono un originale e davvero squisito primo piatto, ideale per un pranzo o una cena importante o per il menù di un giorno di festa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.