Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Perfect Crostata di Natale (Cioccolato e Cannella)

Crostata di Natale (Cioccolato e Cannella).

Crostata di Natale (Cioccolato e Cannella) You can cook Crostata di Natale (Cioccolato e Cannella) using 17 ingredients and 19 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Crostata di Natale (Cioccolato e Cannella)

  1. You need 1 of uovo intero medio.
  2. It's 2 tuorli of piccoli.
  3. You need 130 gr of zucchero semolato.
  4. You need 1 cucchiaino of estratto di vaniglia.
  5. You need of buccia grattugiata di 1 arancia.
  6. Prepare 1/2 cucchiaino of cannella in polvere.
  7. Prepare 1/2 cucchiaino of lievito per dolci e un pizzico di sale.
  8. It's of Per il ripieno di Cioccolato alla cannella:.
  9. You need 250 gr of latte.
  10. It's 200 gr of cioccolato fondente.
  11. Prepare 100 gr of zucchero semolato.
  12. Prepare 1 cucchiaino of abbondante di cannella in polvere.
  13. Prepare 45 gr of farina.
  14. You need 30 gr of burro.
  15. You need of Per decorare:.
  16. It's 3 cucchiai of granella di zucchero (in alt cocco).
  17. You need 1 cucchiaio of miele.

Crostata di Natale (Cioccolato e Cannella) step by step

  1. Se non desiderate utilizzare il burro, potete utilizzare 100 gr di olio di semi al posto di 165 gr di burro. In questo caso, montate le uova con lo zucchero, gli aromi e il pizzico di sale; versate l’olio a filo incorporandolo bene nella montata, infine aggiungete la farina e procedete come per la frolla classica. Il risultato sarà una pasta frolla morbida e squisita anche senza il burro!.
  2. Prima di tutto, Montate con l’aiuto delle fruste elettriche o delle planetaria, il burro morbido con lo zucchero, gli aromi e il pizzico di sale. Il composto deve risultare molto cremoso, chiaro e spumoso:.
  3. Nfine, aggiungete le uova. Una alla volta, continuate a mescolare con le fruste elettriche. E’ importante che prima di aggiungere il secondo uovo, il precedente sia perfettamente amalgamato..
  4. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento uovaL’impasto finale con le uova assorbite, deve presentarsi liscio, spumoso e privo di grumiAggiungete la farina precedentemente mescolata con il lievito setacciato, in un sol colpo e con l’aiuto di una spatola mescolate a mano. L’impasto si presenta morbido. E’ così che deve essere e trasferite su una spianatoia..
  5. Lavorate poco l’impasto in modo da formare una palla, aiutatevi con il cucchiaino di farina per ottenere una pasta frolla morbida che si stacca dalle maniA questo punto sigillate l’impasto con una pellicola a contatto..
  6. Riponete in frigo (nella parte bassa, quella più fredda) da un minimo di 40 minuti. Questa fase è molto importante, perché vi consentirà di ottenere un panetto fresco, compatto, duro, ma non eccessivamente, tale da riuscire a stenderlo alla perfezione senza deformarlo! La Pasta frolla è pronta, quando la sentite al tatto rassodata. Anche se, come spiegavo nell’introduzione, difficilmente diventerà durissima..
  7. Una volta raffreddata. La vostra pasta frolla morbida perfetta per Crostate è pronta per essere stesa. Servitevi di un piano di marmo o comunque un piano non appiccicosa come il legno. Meglio se freddo..
  8. Adagiate un po' di farina sul piano di lavoro e sul matterello e procedete a stendere la sfoglia ad uno spessore di circa 4 – 5 mm Questo tipo di frolla richiede una stesura non più alta di 5 mm, perché nell’impasto vi è presente una percentuale di lievito che favorirà un minimo l’aumento dello spessore. Se la pasta frolla è rimasta troppo in frigo, Ã¨ possibile che possa leggermente spaccarsi durante la stesura. Niente paura..
  9. Niente paura. Impastatela velocemente senza scaldarla eccessivamente e stendetela di nuovo. Sarà perfetta! Infine preparate i biscotti a forma di albero con la frolla avanzata. Stendete l’impasto ad uno spessore di 5 mm, intagliate i biscotti. Io ho utilizzato 2 forme diverse, un alberello più piccolo e uno più grande, per creare il bosco tridimensionale:.
  10. Infine ponete di nuovo in frigo i vostri biscotti per almeno altri 15 minuti..
  11. Poi tritate il cioccolato in pezzetti piccoli più o meno della stessa dimensione. Ponete il cioccolato in un pentolino insieme allo zucchero e alla farina, mescolando bene Infine ponete sul fuoco lento girando costantemente:.
  12. Nel giro pochi secondi, il composto di cioccolato si rapprenderà in una palla morbida. Aggiungete a filo pochissimo alla volta il latte, continuando a girare sul fuoco bassissimo Non aggiungete altro latte finché il precedete non risulta completamente assorbito. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento latte..
  13. Continuate a girare sul fuoco basso con l’aiuto di una frusta a mano, fino a quando il composto non si trasforma in una crema densa, liscia e priva di grumi:.
  14. Infine togliete quindi il composto dal fuoco, aggiungete il burro. Girate bene e coprite con una pellicola a contatto (per evitare che la crema formi una pellicina) e riponete in frigo. Lasciate la crema in frigo per circa 1 h se state aspettando i tempi della frolla, lasciatela pure in frigo senza problemi. Di tanto in tanto girate il composto..
  15. Comporre la Crostata natalizia Quando il ripieno al cioccolato è ben fresco. Versatelo nel guscio della crostata: Infine cuocete la Crostata in forno ben caldo a 180 ° per i primi 8 – 10 minuti. Poi abbassate il forno a 150° e proseguite la cottura per circa 20 – 30 minuti. La Crostata di Natale è pronta quando si è formata una bella crosticina gonfia sulla superficie..
  16. Sfornate e lasciate raffreddare almeno 2 ore prima di procedere alle decorazioni! Intanto cuocete i biscotti orami freddi. In forno caldo a 180° per circa 10 -12  minuti.  Fino a doratura..
  17. Sfornate e lasciate raffreddare almeno 30 minuti. Quando i biscotti sono ben freddi. Potete procedere a decorarli con la granella di zucchero. Prima pennellate con un velo di miele il biscotto a forma di albero, poi ricoprite con la granella.
  18. Fate quest’operazione per tutti gli alberelli. Infine quando la crostata è ben fredda, potete posizionare gli alberelli sulla crostata di Natale. Aggiungere in superficie un altro po' di granella di zucchero! Così da simulare la neve ai piedi degli alberelli..
  19. La crostata di Natale ricoperta di biscotti a forma di Alberelli è pronti per essere servita!.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.