Vellutata di zucca (Artusi) con pepitas e mousse al gorgonzola. Ricetta supergustosa, con ingredienti semplici e reperibilissimi.la vellutata delicata ma con il sapore deciso del gorgonzola che piacerà anche ai bambini. Per preparare la Vellutata di zucca e patate con funghi, tagliate la zucca e le patate a cubetti. Sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi.
La mousse di gorgonzola si presta a svariati accostamenti: si può gustare con una julienne di verdure di stagione, spalmata sul pane abbrustolito, come salsa per la carne grigliata o come base per preparare. Calda, cremosa, avvolgente: la vellutata di sedano al gorgonzola è un primo leggero che piacerà anche ai più scettici. Ecco la ricetta gourmet davvero chic. You can have Vellutata di zucca (Artusi) con pepitas e mousse al gorgonzola using 15 ingredients and 15 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Vellutata di zucca (Artusi) con pepitas e mousse al gorgonzola
- It's of Per la vellutata:.
- It's 850 g of zucca.
- It's 400 g of brodo vegetale per la zucca.
- Prepare 350 g of brodo vegetale per il roux.
- You need 60 g of burro.
- It's 60 g of farina 00.
- It's Q.b. of Noce moscata, sale, pepe bianco.
- You need of Per le pepitas alla paprika:.
- It's Q.b. of semi di zucca naturali.
- Prepare 2 cucchiai of olio evo.
- It's 1 cucchiaino of paprika.
- It's 1 presa of sale.
- You need of Per la spuma al gorgonzola:.
- Prepare 50 g of mascarpone a temperatura ambiente.
- It's 30 g of gorgonzola piccante.
Come fare i crostini con zucca e gorgonzola. Formate, sui crostini ottenuti, prima uno strato di gorgonzola e successivamente uno di zucca. Risotto zucca e gorgonzola, un primo piatto facile e squisito che risulta perfetto soprattutto nel periodo autunnale quando con i primi giorni di freddo si ha voglia di un piatto La zucca, ingrediente molto versatile, si abbina benissimo al gorgonzola, i sapori si contrastano e si completano alla perfezione. La vellutata di zucca è l'ultima delle tre vellutate preparare per il buffet della mia amica, insieme a quella di cavolfiore e quella di spinaci e porro.
Vellutata di zucca (Artusi) con pepitas e mousse al gorgonzola step by step
- Lavate, pelate e tagliate a tocchi la zucca. Fatela ammorbidire a fuoco medio nel brodo vegetale..
- Quando la zucca si sarà ammorbidire, frullatela e tenete da parte..
- Nel frattempo fate sobbollire il burro in una casseruola..
- Quando fa le bolle unite la farina a pioggia e mescolate senza fermarvi con una frusta a mano. Quando il roux (burro e farina) raggiunge un colore dorato e tende a staccarsi dalle pareti della casseruola, unite il brodo vegetale, spegnete il fuoco e mescolate fino a quando sarà omogeneo..
- Aggiungete il roux col brodo alla crema di zucca e rimettete a fuoco medio portando a nuovo bollore..
- Quando la vellutata vela il cucchiaio è pronta per essere condita. Aggiustate di sale, condite con noce moscata e pepe bianco. Mescolate e spegnete il fuoco..
- A parte frullate il mascarpone e il gorgonzola..
- Mettete la crema in sacca da pasticcere e poi in frigorifero..
- In una padella fate scaldare l'olio. Lavate e asciugate i semi di zucca..
- Quando l'olio sarà caldo, unite i semi di zucca e la paprika e tostate il tutto in padella..
- Quando i semi di zucca saranno croccanti, fateli asciugare su carta assorbente..
- Impiatiamo: vellutata di zucca..
- Semi di zucca (pepitas) alla paprika..
- Fiocchi di mousse di gorgonzola..
- Spolverate con pepe nero, se lo gradite, e servite..
Mi piaceva l'idea di avere tre creme di tre colori diversi. :) Come tutte le vellutate, potete prepararla in anticipo e magari congelarla già in porzioni pronte per. Ecco la ricetta per la vellutata di zucca, porri e patate, una preparazione autunnale buona e davvero semplice da preparare. Per rendere questa prelibatezza ancora più buona, è necessario aggiungere una. Per preparare la ricetta della polenta con funghi e formaggio gorgonzola dovete acquistare degli champignon freschi, togliergli la parte di gambo che entra nel terreno ed è quindi sporco di terra e sciacquarli accuratamente sotto l'acqua fredda. Asciugateli e tagliateli a fettine come in foto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.