Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Easiest Way to Make Delicious Colomba con Nutella e gocce di cioccolata (Bimby)

Colomba con Nutella e gocce di cioccolata (Bimby).

Colomba con Nutella e gocce di cioccolata (Bimby) You can cook Colomba con Nutella e gocce di cioccolata (Bimby) using 15 ingredients and 7 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Colomba con Nutella e gocce di cioccolata (Bimby)

  1. Prepare 320 gr of farina w350.
  2. It's 1 of uovo.
  3. It's 150 gr of latte.
  4. Prepare 75 gr of zucchero.
  5. It's 70 gr of burro bavarese morbido.
  6. Prepare 50 gr of Nutella.
  7. It's 12 gr of lievito di birra.
  8. It's 5 gr of sale.
  9. It's 120 gr of gocce di cioccolata.
  10. You need of Per la glassa:.
  11. Prepare 150 gr of cioccolato fondente.
  12. It's 30 gr of burro.
  13. Prepare 2 cucchiaini of acqua.
  14. It's q.b. of granella di zucchero.
  15. You need q.b of granella nocciole.

Colomba con Nutella e gocce di cioccolata (Bimby) step by step

  1. Per prima cosa bisogna fare un lievitino direttamente nel boccale del Bimby quindi inseriamo nel boccale tutto il latte, 15 g di zucchero dal totale, il lievito 10 sec vel.3. Aggiungere 150 g di farina dal totale 30 sec vel 4 e far lievitare ci vorranno circa 40 minuti.
  2. Una volta pronto il lievitino inseriamo con le lame in movimento, la restante farina, l'uovo, lo zucchero ed aumentiamo la velocità al massimo per 2 minuti esatti..
  3. Inserire sempre con le lame in movimento alla massima velocità i pezzetti di burro fino ad esaurimento, aggiungere il sale e proseguire per due minuti.Ogni tanto abbassare la velocità a 3 per riportare immediatamente alla massima velocità, a 5 minuti esatti l'impasto sarà perfettamente incordato, inserire la nutella a cucchiaiate successive..
  4. Raccogliere l'impasto e poggiare sulla spianatoia, allargare e distribuire sopra le gocce di cioccolato surgelate, poi partendo dal lato lungo arrotolare e stringere fino a formare un salsiccioto. A questo punto arrotolare il salsiccioto su sé stesso in modo da formare una chiocciola. Poggiare in ciotola, arrotondare e coprire con pellicola. Per la lievitazione ci vorranno circa tre ore a 26°(io ho messo in forno con luce accesa)..
  5. Trascorse le tre ore, dividere in due l'impasto, una delle parti deve essere un pó più piccola. Allargare leggermente e formare dei rotoli serrando leggermente nei giri di chiusura. Il rotolo più piccolo sarà posizionato nelle ali mentre l'altro pezzo formerà il corpo..
  6. Sigillare lo stampo o con pellicola o con un sacchetto grande da congelare e far lievitare fino a che la brioche non arriva ad 1 cm dal bordo.Ci vorranno circa tre ore. Spennellare poi con pari peso di tuorlo e latte, infornare a 170° statico per 5 minuti poi 25 minuti a 160°.Prima di sfornare la brioche fate una prova con uno stecchino di legno, se esce un pó umido proseguire la cottura per qualche altro minuto..
  7. Infine preparare la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato, l'acqua e il burro. Quando la glassa si sarà leggermente raffreddata, spalmarla con una spatola sulla colomba e decorare a piacere..

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.