Carabaccia (zuppa di cipolle). La carabaccia è la zuppa di cipolle fiorentina. Il piatto è presente nei ricettari fin dal Rinascimento, citato per la prima volta da Cristoforo Messisburgo nel "Libro novo nel quale s'insegna a far d'ogni sorta di vivande", dove si parla della carabazada. È l'antenata della parigina soupe d'oignons. La carabaccia è un zuppa di cipolle tipica della cucina toscana preparata con cipolle stufate e servite con pane tostato e formaggio leggermente fuso.
Share: Alla scoperta della Carabaccia, la famosa zuppa di cipolle fiorentina. Mescoliamo la storia di San Miniato a Monte e della parte greca di Firenze, con le inequivocabili doti culinarie di Caterina De' Medici. La zuppa di cipolle, chiamata in Toscana Carabaccia, è un primo piatto invernale molto appetitoso e salutare preparato in molteplici versioni a In alcuni documenti rinascimentali è citata la zuppa di cipolle fiorentina detta Carabaccia che prende il nome dal contenitore di coccio dove veniva preparata. You can have Carabaccia (zuppa di cipolle) using 8 ingredients and 3 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Carabaccia (zuppa di cipolle)
- Prepare 6 of cipolle rosse.
- Prepare of Brodo vegetale.
- You need qb of Zucchero.
- Prepare qb of Sale.
- Prepare 1 vaschetta of pancetta.
- Prepare qb of Aglio.
- It's qb of Pecorino toscano.
- You need fette of Pane toscano.
La zuppa di cipolle gratinata, o soupe à l'oignon, è una ricetta tradizionale della cucina francese dal gusto intenso e delicato. In Francia la zuppa di cipolle gratinata è conosciuta come "soupe à l'oignon" ed è considerata un piatto tradizionale molto raffinato che si può ritrovare nei ristoranti più. Ben prima della soupe d'oignons francese esisteva a Firenze la carabaccia, una zuppa di cipolle un po' La zuppa viene più buona se fatta in un tegame di coccio, ma non è strettamente necessario, nel quale si fa soffriggere l'olio nel quale si incorporano le cipolle sbucciate e tagliate finemente le quali. La zuppa di cipolle è un gustosissimo primo piatto della tradizione francese.
Carabaccia (zuppa di cipolle) instructions
- Ho tagliato finemente le cipolle. Ho stufato le cipolle rosse toscane in una casseruola di coccio con un fondo di olio e pancetta per circa 15 minuti. Ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco..
- Ho aggiunto, aglio, zucchero, sale e brodo vegetale fino a coprire e prolungato la cottura per altri 30 minuti. Nel frattempo ho tostato il pane, rigorosamente sciocco..
- Ho messo la zuppa in piccole ciotoline di coccio sopra delle fette di pane tostato. Ho spolverato con del pecorino toscano e quindi infornato per 5 minuti per far creare la crosticina..
Caldo, morbido e appagante non è affatto complicato da realizzare. Una morbida zuppa di cipolle è quanto di più gradevole per riscaldare con gusto e delicatezza una cena autunnale. La zuppa di cipolle francese o Soupe à l'oignon è una zuppa francese dalle origini antichissime che si prepara con gruyère DOP come da tradizione. La variante fiorentina si chiama "carabaccia" ed è, ancora oggi, molto apprezzata. Durante il periodo della Restaurazione, inoltre, venne fondata una. - Ricetta Portata principale : La carabaccia - zuppa di cipolle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.