Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Perfect Agnolotti al brasato con nocciole Piemonte IGP, mantecato con crema di pere e parmigiano

Agnolotti al brasato con nocciole Piemonte IGP, mantecato con crema di pere e parmigiano.

Agnolotti al brasato con nocciole Piemonte IGP, mantecato con crema di pere e parmigiano You can have Agnolotti al brasato con nocciole Piemonte IGP, mantecato con crema di pere e parmigiano using 15 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Agnolotti al brasato con nocciole Piemonte IGP, mantecato con crema di pere e parmigiano

  1. You need of Per la pasta.
  2. You need 1 kg of farina 00.
  3. Prepare 10 of uova.
  4. You need 20 g of olio.
  5. You need 10 g of sale.
  6. You need of Per la crema.
  7. Prepare 2 of pere kaiser mature.
  8. It's 40 gr. of parmigiano grattugiato.
  9. Prepare q.b of pepe.
  10. Prepare q.b. of olio evo.
  11. It's 400 gr of di agnolotti.
  12. You need q.b of burro.
  13. It's q.b of Nocciole Piemonte IGP.
  14. You need of Brodo di carne (dove cuoceranno gli agnolotti).
  15. It's 2 foglie of salvia.

Agnolotti al brasato con nocciole Piemonte IGP, mantecato con crema di pere e parmigiano step by step

  1. Disporre la farina a fontana, aggiungervi sale, uova e olio. Impastare dunque fino a ricavare un impasto liscio e sodo. Coprirlo e lasciarlo a riposo per un’ora. Intanto preparate il ripieno. Dopo il riposo, prendere l’impasto e ricavare una sfoglia di impasto spessa mezzo millimetro. Farcire con il ripieno dunque chiudere nella classica forma Quadrata degli agnolotti piemontesi.
  2. Per il ripieno io ho usato del brasato. Si può usare dello stracotto (tutte ricette che potete trovare tra le mie) o altra carne da voi preferita. Purchè abbia, secondo me, una piccola nota di acidità per stemperare la nota dolce della pera. Potete usare poi il brasato o lo stracotto come secondo e sarà una signora cena..
  3. Far stufare le pere in acqua che sobbolle per circa 8/10 min. o finchè non saranno un po' sfaldate. Controllate con lo stuzzica denti. Poi fate raffreddare, pelate e tagliate a tocchetti e mettete in un bicchiere per frullatore ad immersione. Frullate fino a crema, poi aggiungete il parmigiano grattugiato, olio a filo, sale, pepe e un cucchiaio di brodo. Deve essere una crema liscia e fluida. Regolate con brodo, poi assaggiate..
  4. In una padella mettete qualche cucchiaiata di crema (a vostro gusto per la quantità. Io calcolo un paio di cucchiaiate abbondanti a persona) con 2 foglie di salvia. Intanto cuocete gli agnolotti nel brodo per circa 4 min. (dipende dallo spessore). Poi trasferite in padella con la crema, che avrete scaldato, con una noce di burro e qualche cucchiaio di brodo. Mantecate e lasciate abbastanza fluido perchè raffreddandosi si rapprenderà..
  5. Impiattate sbricciolando le nocciole grossolanamente, sopra gli agnolotti come da immagine. Buon Appetito!.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.