Pane per bruschette. Partiamo subito dal pane appunto, che è la base di questa ricetta. Quello casereccio è il migliore perché ha una mollica compatta che resta croccante pur assorbendo bene i condimenti. Diffidate dal pane in cassetta, dal pane confezionati specifico per bruschette e dal pane troppo lavorato con farine diverse e.
Per dare un tocco particolare alla preparazione, puoi prepararle con fette di pane di segale, ai cereali, ai semi di papavero, o siciliano, arricchito con semi di sesamo. Per far prima, puoi invece usare pani industriali confezionati già affettati. E in inverno puoi sperimentare persino la polenta (clicca qui per la ricetta). You can have Pane per bruschette using 5 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Pane per bruschette
- It's 250 g of acqua.
- It's 1 cubetto of lievito di birra.
- It's 500 g of farina Manitoba.
- You need 15 g of sale.
- You need 40 g of olio.
Per fare le bruschette ci sono due passaggi obbligati da rispettare: la scelta del pane e quella degli ingredienti. Per il primo passaggio, grazie allo sviluppo dell'arte della panificazione, oggi si possono realizzare pani sofisticati, che riportano in vita e sulla tavola grani antichi, come il famoso Senatore Cappelli. Vi consiglio di preriscaldare per bene il forno e di aggiungere un pentolino vuoto ( senza pezzi di plastica) , che andrete a riempire di acqua nel momento che inserirete il pane nel forno, in questo modo vi formerà del vapore che aiuta ad ottenere un bel pane croccante e alto. Se il pane - di grano tenero o duro, di segale o di farro - è da secoli alla base della cultura alimentare mediterranea, la bruschetta è la sua naturale evoluzione. È la soluzione geniale per rivitalizzare il pane in via d'invecchiamento: il pane deve essere sempre di tipo casareccio, dalla crosta rustica, ben lievitato sono sufficienti una bella abbrustolita, un goccio di olio e un.
Pane per bruschette instructions
- Sciogliere il lievito in un po' dell'acqua preparata, e iniziare ad impastare con la farina, sale e olio, pochi minuti in impastatrice, oppure a mano, fino ad ottenere un panetto liscio,che metteremo a lievitare per 15 minuti.
- Trascorso il tempo, faremo le pieghe all'impasto, e metteremo a lievitare ancora per 15 minuti, ripetiamo questa operazione per 3 volte, questo passaggio servirà a inglobare aria all'impasto per rendere soffice e mollicoso. Lasciamo lievitare coperto, in una teglia per circa 2 ore.
- Accendiamo il forno, a 200 gradi, facciamo dei tagli in verticale e orizzontale al pane, creando una griglia, inforniamo per 20 minuti, con coperchio, e altri 20 minuti senza coperchio.
- Il giorno dopo, sarà ottimo per le bruschette, tagliamo a fette da 1 cm, passiamo con aglio, ciascuna fetta e grigliamo su ogni lato, condiamo a piacere,salmone e rucola, asparagi, prosciutto e noci, pomodoro e melanzane.
Le bruschette sono un antipasto tipico della tradizione gastronomica italiana. Nate come preparazione povera, finalizzata principalmente a riutilizzare il pane secco che senza cottura sarebbe immangiabile, le bruschette si sono evolute fino a diventare una sorta di cibo gourmet con una serie di precise regole per una preparazione perfetta. Il pane si conserva in un sacchetto di plastica per un paio di giorni. In alternativa, tagliare il pane a fette e riporlo in congelatore: si conserverà per. Per preparare queste bruschette da servire come antipasto freddo veloce vi serviranno delle fette di pane, ancora meglio se integrale, del tofu da frullare per renderlo cremoso (a meno che abbiate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.