Crostata al Tiramisù #lavideoscuoladicookpad. La crostata morbida al tiramisù è un dolce buono e scenografico, perfetto per festeggiare un'occasione speciale! La bontà del tiramisù unita alla croccantezza della pasta frolla: un dolce unico e goloso da replicare a casa. Seguiteci sul nostro sito, iscrivetevi al.
La crostata al tiramisù è un dolce che unisce la croccantezza della crostata alla cremosità del tiramisù; è una buona versione da preparare per un'occasione speciale tra amici o da gustare in. Vi stiamo parlando della crostata al tiramisù, ovvero una torta molto speciale, costituita da una In questo caso potete usare l'idea della ricetta proposta per realizzare piccole crostate al tiramisù. Avrete una crema densissima e buonissima, non la solita crema colante del tiramisù (potete fare la crema mascarpone anche senza. You can cook Crostata al Tiramisù #lavideoscuoladicookpad using 15 ingredients and 11 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Crostata al Tiramisù #lavideoscuoladicookpad
- You need of Per la Frolla:.
- It's 125 gr. of Burro.
- You need 250 gr. of Farina 00.
- You need 1 of Uovo.
- You need 125 gr. of Zucchero.
- You need of Aroma alla vaniglia (o altro aroma a piacimento).
- You need of Per la crema al mascarpone:.
- Prepare 2 of Tuorli.
- It's 250 gr. of Mascarpone.
- Prepare 40 gr. of zucchero.
- It's of Cacao amaro.
- It's of Per le arachidi caramellate:.
- You need 100 gr. of Arachidi.
- You need 5 cucchiai of Zucchero.
- It's of Acqua.
Cacao, caffè, estratto di vaniglia, farina, latte, lievito in polvere per dolci, marsala, mascarpone, uova, zucchero. Crostata morbida al tiramisùLa crostata morbida al tiramisù è una rivisitazione del classico tiramisù dove i savoiardi vengono sostituiti da una crostata morbida al caffè. La crostata tiramisù mette tutti d'accordo: una morbida base, una crema golosa e il gusto del caffè. Un incrocio tra una crostata ed un soffice tiramisù - Ricetta Dessert : Crostata al tiramisù da Dulcisinfood.
Crostata al Tiramisù #lavideoscuoladicookpad instructions
- Iniziamo preparando la pasta frolla. In una ciotola, uniamo la farina e il burro freddo di frigorifero (mi raccomando che il burro sia freddo perchè altrimenti otteremmo una frolla montata). Con il gancio a foglia andiamo a iniziare il procedimento di sabbiatura, questo vuol dire che dovrete lavorare gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto simile alla sabbia. Ci vorranno circa 30 secondi a velocità media..
- A questo punto aggiungiamo l'uovo intero (per ottenere una frolla più friabile, inserite solo il tuorlo), lo zucchero e l'aroma alla vaniglia. Lavoriamo con il gancio fino a quando l'impasto non si sarà raggruppato in una palla. Togliamolo dalla ciotola, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. La pasta frolla, essendo un impasto a base di burro, non andrà mai lavorata molto perchè altrimenti diventerà difficile da gestire..
- Mentre la frolla riposa in frigorifero, andiamo a creare la crema al mascarpone. In una ciotola, aggiungiamo i tuorli e lo zucchero. Lavoriamoli con una frusta fino a quando non diventeranno belli spumosi, simili a una crema. Aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a lavorare, fino a incorporarlo tutto. Procediamo con il cacao amaro e giriamo delicatamente con una spatola..
- Nella crema del tiramisù classica, si aggiungono anche gli albumi montati a neve ferma, in questo caso non li mettiamo perchè voglio ottenere una crema più corposa. Copriamo la crema con una pellicola e lasciamola riposare in frigorifero fino all'utilizzo..
- Finito il tempo di posa della frolla, spolveriamo con della farina il piano di lavoro e il panetto. Per facilitare la stesura dell'impasto, possiamo dividerlo a metà e procedere con una porzione alla volta. stendiamo il tutto all'altezza di circa 1 cm e ricaviamo utilizzando lo stampo, la base e i bordi..
- Appoggiamo lo stampo su di una placca foderata con della carta da forno e inseriamo la base. Spennelliamo i bordi della base con dell'albume che farà da collante e procediamo inserendo i bordi..
- In questo caso, la teglia non verrà imburrata visto che la tipologia di stampo non lo richiede, però se volete stare più tranquilli, passate un velo di burro. Con una forchetta punzecchiamo sia la base che i bordi e inforniamo a forno statico per 20/25 minuti a 180 gradi. La frolla dovrà dorarsi. A cottura avvenuta, adagiamo la base della crostata su una griglia e lasciamo raffreddare..
- Prepariamo le arachidi caramellate: in una padella inseriamo le arachidi, lo zucchero e un cucchiaio di acqua, lasciamo cuocere a fuoco basso fino a quando lo zucchero inizierà a imbrunire, mescolate con un cucchiaio senza far bruciare il tutto (è un attimo!), quando tutte le arachidi saranno ben avvolte dal caramello, togliete il composto dal fuoco e lasciatelo su della carta da forno cospargendolo con il cucchiaio. In circa 15 minuti si raffredderà..
- Quando la base si sarà ben raffreddata, procediamo con la farcitura. Spostiamo la crema in una sac a poche con una punta a stella misura 1E e iniziamo a creare il primo strato. Inseriamo le arachidi caramellate a piccoli pezzi e procediamo con il secondo strato. Livelliamo per bene con una spatola e procediamo con la decorazione..
- Decoriamo tutta la superficie con dei ciuffetti di crema al mascarpone, spolveriamo con del cacao amaro e inseriamo qua e là delle arachidi. Con la pasta frolla avanzata sono stati fatti dei biscottini da inserire nelle decorazione..
- Adagiamo sul piatto dove serviremo il dolce, tre stampini a forma di cuore (o quella che preferite) avvolti con della pellicola trasparente. Spolveriamo con del cacao e rimuoviamo gli stampini. Ecco una decorazione semplicissima ma d'effetto che completerà la nostra crostata..
Home ricette > Crostata al tiramisù. La crostata morbida al tiramisù è stata la torta dell'ultimo secondo per il compleanno di mio fratello: stavo progettando la torta per i suoi diciotto anni da una settimana, e poi eccola lì, che ti piomba. Crostata tiramisù: la ricetta, gli ingredienti e i consigli per preparare la crostata tiramisù. Un'ottima alternativa al più classico e famoso tiramisù. Per preparare la vostra crostata tiramisù con frolla al cacao, iniziate dalla base di Quando la frolla è del tutto fredda, farcitela con la crema al tiramisù.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.