Arrosto alle mele. L'arista alle mele è un secondo piatto di carne che si prepara in meno di un'ora ed è decisamente facile da realizzare. Il risultato è un arrosto di maiale ben rosolato ma al contempo morbido e succoso. La salsa di mele in accompagnamento, che cuoce direttamente insieme alla carne, aggiunge la giusta nota di acidula dolcezza.
Simo era decisamente scettico nel mettere le mele insieme all'arrosto ma si è dovuto ricredere… L'arrosto alle mele è un secondo piatto dal sapore molto particolare, la carne, in questo caso un pezzo di arista di maiale, dopo essere stato rosolato, viene cotto in una casseruola insieme alle mele che a fine cottura si riducono in una deliziosa cremina con la quale condire la carne che risulterà tenerissima. L'arrosto rappresenta il secondo piatto tipico della domenica in famiglia che conosce infinite varianti. Dalla ricetta più classica, da accompagnare alle immancabili patate al forno, a quella all'arancia, perfetta per il menù invernale, senza dimenticare la versione vegetariana che accontenta tutti i palati. You can cook Arrosto alle mele using 10 ingredients and 3 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Arrosto alle mele
- You need 1 kg of arista di maiale.
- You need of Olio.
- It's of Aglio.
- You need of Sedano.
- Prepare of Carota.
- It's of Cipolla.
- You need of Aromi per arrosto.
- You need of Sale.
- You need 1 of \2 bicchiere di vino bianco.
- Prepare qb of Brodo vegetale.
Ciascuno di noi ha la sua versione preferita e oggi vogliamo proporvene una dal. Quando si dice arrosto di vitello con le mele vengono subito in mente camini accesi, baite di montagna e inverno. È infatti uno dei secondi piatti più tradizionali della cucina italiana perfetto per crogiolare con gusto le giornate invernali. Il piatto, originario del Trentino, è un must della cucina delle Dolomiti accanto alle ricette classiche come lo strudel e i canederli. Nel secondo caso e quindi nella cottura al forno, dopo aver rosolato sia l'arrosto che le mele, bisogna disporre il tutto in una teglia, aggiungere uno o due mestoli di bordo.
Arrosto alle mele step by step
- Rosolare la carne in padella con olio e aromi per arrosto..
- Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere sedano, cipolla, aglio, carota, sale e brodo vegetale qb.
- Cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora e 30. A metà cottura aggiungere le mele a pezzetti. Servire la carne affettata e con la crema di mele frullate.
L'arista di maiale è un taglio perfetto per fare l'arrosto perché poco grassoso e più delicato rispetto al manzo. La carne, però, deve essere ben rosolata al di fuori e dentro deve conservarsi morbida. Quando lo avrete tagliato a fette, riscaldate l'arrosto coperto a fiamma dolce, con il fondo di cottura cremoso alle mele, aggiungendo eventualmente un goccino d'acqua o di brodo. La foto è stata scattata frettolosamente e non rende la bontà di questo piatto, che vi consiglio di sperimentare al più presto!!! Oggi vedremo come cucinare l'arrosto di maiale al forno, in un modo facile, speciale ed elegante: la ricetta dell'Arrosto di maiale alle mele e patate al forno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.