Seupa vapeilnentze (zuppa valdostana). Sagra della "Seupa à la Vapelenentse". Zuppa alla valdostana (seupa à la valpellinentze). Quindi togliere la teglia dal forno e servire la zuppa versando del burro fuso sopra la crosticina dorata che si è formata.
The Kitchen with Great Italian Chefs. Please sign in or register to send a comment to Great British Chefs. Thank you very much for your comment - our team will respond within few working days. You can have Seupa vapeilnentze (zuppa valdostana) using 6 ingredients and 5 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Seupa vapeilnentze (zuppa valdostana)
- Prepare 2 of cavoli bianchi.
- It's q.b of Pane integrale.
- It's 250 g of fontina.
- It's 1,5 litri of brodo di carne (no dado o granulare!).
- It's q.b of Burro.
- It's of Cannella q.b. (facoltativa).
Tipica ricetta valdostana nata a Valpelline, villaggio a pochi chilometri a Nord di Aosta. Cuocere per mezz'ora o un'ora a seconda della consistenza della zuppa che si desidera ottenere. Togliere la teglia dal forno e servite la zuppa versando burro fuso sopra la crosta dorata che si sarà formata. La zuppa valpellinentze o anche detta zuppa alla valdostana, è un piatto povero tipico della Val D'Aosta che si prepara di solito nel periodo natalizio.
Seupa vapeilnentze (zuppa valdostana) instructions
- Innanzi tutto fate un buon brodo di carne. Poi sfogliate il cavolo e togliete la parte più dura della foglia. Sbollentare poi 10 minuti scarsi nel brodo filtrato. Togietelo su con una schiumarola e mettetelo da parte..
- Tagliate il pane sottile e poi a sezione piccola (serve per non mangiare troppo pane e riuscire anche a fare gli strati della zuppa), poi tostare e rendere croccante. Se vi riesce meglio potete prima tostare le fette di pane sottile e poi spezzettare a mano..
- Ora prepariamo le mono pirofile da mettere poi in forno (potete se preferite fare un'unica teglia come si fa per le lasagne). Mettete prima sul fondo un po' di pane, poi cominciamo a fare la sequenza: qualche foglia di cavolo, qualche cubetto di fontina, un po' di pane (a questo punto potete scegliere di mettere un po' di cannella). Questo è il primo strato e ogni volta pressate leggermente con le mani..
- Fate 2 o 3 strati (dipende dalla grandezza della pirofila) e terminate con il cavolo, la fontina (abbondate pure perchè è l'ultimo strato che deve gratinare). Mettete brodo fino a colmare la pirofila. Poi aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate a 180°/190° per 40 min. Fino a quando, cioè, si consuma il brodo e viene gratinato in superficie..
- Fate intiepidire e poi Buon Appetito!.
Originaria del villaggio di Valpelline, a pochi chilometri a Nord di Aosta, è un piatto sostanzioso, calorico, adatto per le fredde giornate invernali. Ricetta Zuppa valpellinese: Zuppa valpellinese: una ricetta molto gustosa, un perfetto comfort food nelle serate invernali. La ricetta della zuppa Valpellinese è una ricetta tipica, nata nella città di Valpelline e da lì per la sua bontà si è diffusa in tutta l'Europa. La zuppa alla valpellinese è una specialità della cucina contadine della Valle d'Aosta, di semplice preparazione ma dal gusto ricco e deciso. Nelle fredde giornate d'inverno chi non desidererebbe gustare una bella zuppa bollente davanti al caminetto acceso di una baita di montagna che richiama.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.