Minestra di Porri e Patate con Guanciale Croccante.
You can cook Minestra di Porri e Patate con Guanciale Croccante using 8 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Minestra di Porri e Patate con Guanciale Croccante
- You need 600 gr of patate.
- It's 2 of porri medi.
- You need 20 gr of crema di lardo (oppure di burro o olio EVO).
- You need 50 gr of Guanciale (noi di amatrice).
- It's qb of Cipolla in polvere.
- Prepare qb of Aglio orsino.
- You need qb of Timo selvatico.
- It's qb of Olio EVO, sale e pepe.
Minestra di Porri e Patate con Guanciale Croccante instructions
- Iniziate mettendo in una padella il lardo, fatelo sciogliere a fuoco dolce, una volta che si sarà sciolto aggiungete il guanciale che avrete tagliato a striscioline. Fate dorare a fuoco medio sino a che sarà ben croccante. A questo punto togliete il guanciale e mettetelo da parte su un piatto foderato con carta assorbente..
- Mentre il guanciale cuoce prendete i porri, mondateli e poi ricavate alcune fette dello spessore di circa 3 mm, tenetele da parte. Tagliate a tocchetti il restante porro e aggiungetelo al fondo di lardo e guanciale, fate appassire a fuoco basso per una decina di minuti..
- Una volta che il porro sarà appassito aggiungete le patate che avrete nel frattempo pelato, lavato e fatto a tocchi grandi. Speziate a vostro piacimento con la cipolla in polvere, l’aglio orsino e il timo selvatico. Queste spezie doneranno freschezza e bilanceranno i vari sapori. Coprite con acqua fredda e fate cuocere a fuoco dolce per circa una mezz’oretta. Di tanto in tanto verificate che non si sia asciugato troppo, in caso aggiungete altra acqua..
- Quando la vostra minestra di porri e patate sarà quasi pronta preparate i porri fritti. Questo è forse il passaggio più delicato, in quanto i porri devono restare ben croccanti. Infarinate bene i porri in farina 00, e friggeteli pochi per volta in olio di semi profondo. Friggete ad una temperatura di circa 170° (per regolarvi prendete un pezzetto di mollica e buttatela nell’olio, se frigge subito allora è in temperatura, se tende a bruciare subito è troppo caldo) pochi porri per volta fino a ch.
- Quando la zuppa sarà pronta passatela grossolanamente con un frullatore ad immersione, valutate voi quanto passarla, noi la volevamo rustica quindi abbiamo lasciato anche dei pezzi più grossi..
- Prendete una fondina e versate la vostra minestra, aggiungete dei tocchetti di guanciale croccante ed in ultimo del porro fritto, completate con un giro d’olio e se volete una macinata di pepe e dell’aglio orsino all’ultimo!.
- Questa minestra è davvero facile da preparare, in meno di un’ora avrete in tavola un piatto davvero eccezionale! Un piatto “povero” che grazie a piccoli tocchi, dal guanciale croccante alle spezie, diventa un piatto “ricchissimo”; ricco di sapore, di colore, di profumo. Un piatto nutriente ma leggero adatto anche a chi, come noi, vuole tenere d’occhio la salute! Buon appetito!.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.