Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Yummy Risotto con frullato di peperone e briciole di cipolla al burro e parmigiano

Risotto con frullato di peperone e briciole di cipolla al burro e parmigiano.

Risotto con frullato di peperone e briciole di cipolla al burro e parmigiano You can have Risotto con frullato di peperone e briciole di cipolla al burro e parmigiano using 14 ingredients and 10 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Risotto con frullato di peperone e briciole di cipolla al burro e parmigiano

  1. Prepare 320 g of riso Carnaroli.
  2. Prepare 2 of peperoni (1 giallo, 1 rosso).
  3. You need of Brodo vegetale q.b. (no dado).
  4. It's q.b. of parmigiano reggiano o grana padano.
  5. You need q.b. of grani di pepe.
  6. You need q.b. of Burro.
  7. Prepare 4 of belle alici sott'olio.
  8. You need 1 spicchio of d'aglio.
  9. Prepare q.b of basilico.
  10. It's q.b of cognac.
  11. It's of Per la cipolla al burro:.
  12. It's 1 of cipolla.
  13. It's q.b of burro.
  14. Prepare q.b of parmigiano.

Risotto con frullato di peperone e briciole di cipolla al burro e parmigiano step by step

  1. Mettete i peperoni in una placca da forno con carta forno e ungeteli d'olio e di sale. Infornate a 180° ventilato per 20/25 minuti. Poi metteteli dentro un sacchetto di carta e a sua volta in un sacchetto di plastica, per circa 15/20 min. Così si riuscirà a pelare bene. Poi Pelateli, togliete i filamenti bianchie i semi e tagliate a listarelle..
  2. In una padella calda mettete un giro d'olio, l'aglio, rametti di basilico, e le alici sgocciolate. A fuoco basso fate sciogliere le alici aggiungendo un goccio d'acqua per non bruciarle. Poi unite i peperoni aggiungendo, se asciutto, ancora un goccio d'acqua. Fate cuocere 4/5 minuti a fiamma vivace, poi togliete l'aglio, e i rametti di basilico..
  3. Mettete in un bicchiere per minipiper aggiungendo una buona manciata di basilico fresco spezzettato e con olio a filo frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiustate di sale..
  4. Tagliate una cipolla a fettine sottili e mettetele in acqua fredda. Poi strizzalela bene e asciugatela. Manipolatela con del parmigiano grattugiato e qualche pezzettino di burro freddo. Poi fatene delle briciole mettetele su una placca da forno e infornate a 150° ventilato fino a quando si dorano leggermente (non bruciate! va bene anche se parte rimane bianca. Non saranno croccanti)..
  5. Facciamo il risotto: In un tegamino mettere mezza cipolla tagliata a fette, una noce abbondante di burro e un po' d'acqua. Cuocere per circa quindici minuti e poi frullare ad immersione e mettere da parte. Faccio questo procedimento per evitare che nel risotto ci siano dei grassi che brucino..
  6. In un tegame caldo mettere il riso e, senza aggiunta di grassi, tostare. La fase della tostatura del riso è molto importante perché permette al riso di rilasciare amido e non avendo grassi la ricetta risulterà molto più leggera. Quando il riso scotta (tastare con le mani) è pronto. Sfumare con il cognac e farlo asciugare completamente..
  7. A questo punto cominciamo a versare poco per volta brodo. Aggiungiamo la cipolla frullata con l'acqua e il burro. Cuociamo a fiamma vivace, aggiungendo brodo man mano che si asciuga. Muovere sempre delicatamente il riso quando si aggiunge il brodo per non spezzare i chicchi..
  8. Quando mancano circa 5 minuti alla cottura, aggiungere il frullato e un po' di brodo..
  9. A cottura ultimata (non asciugatelo! ricordate che bisogna aggiungere ancora il parmigiano), spegnete il fuoco e unite il burro mantecando all'onda (se volete un risultato migliore tenete il burro mezz'ora in freezer prima di mantecare). Quando si sarà sciolto il burro unite il parmigiano e continuate a mantecare facendo incorporare aria (lasciare fluido perchè avrà la tendenza ad asciugarsi). Coprire per circa 20 secondi e poi impiattare..
  10. Impiattate mettendo un ciuffetto di cipolla e del pepe battuto grossolanamente che avrete trattato in questo modo: in un padellino tostate i grani di pepe (senza grassi). Poi li battete spezzettandoli grossolanamente. Daranno così una fragranza particolare e non pizzicherà tanto. Buon appetito!.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.