Polpettone di fagiolini e patate. Questo polpettone di patate e fagiolini è infatti una gustosa preparazione che si pronta in poche mosse e dal risultato garantito! Scolatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate facendo ricadere la polpa in una ciotola. Il polpettone di fagiolini e patate è una ricetta ligure che ho assaggiato per la prima volta quest'anno, anche se più che un polpettone sembra un gateau visto che viene preparato in teglia, ad ogni modo è un'ottima variante vegeteriana sul tema ;) Questo polpettone alla ligure a casa mia è piaciuto molto.
Polpettone alla genovese con patate e fagiolini. So che Il polpettone di solito è inteso quello di carne…tranne a Genova…qui noi intendiamo quel Fate un giro di olio extravergine di oliva su tutto il polpettone alla genovese. Cuocete il polpettone patate e fagiolini in forno preriscaldato ventilato a. You can cook Polpettone di fagiolini e patate using 11 ingredients and 3 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Polpettone di fagiolini e patate
- You need 500 gr. of fagiolini.
- It's 500 gr. of patate farinose.
- Prepare 1 of cipolla.
- Prepare 80 gr. of parmigiano reggiano grattugiato.
- It's 1/2 spicchio of d’aglio.
- Prepare 10 gr. of funghi secchi messi ad ammollare in acqua.
- You need 3 of uova intere.
- You need 20 gr. of pane grattugiato.
- Prepare qualche rametto of maggiorana.
- Prepare of olio e.v.o.
- Prepare of sale e pepe.
Il polpettone alla ligure o alla genovese è uno sformato vegetariano realizzato con patate, fagiolini, uova, formaggio grattugiato e maggiorana. Elimate la buccia dalla patate e schiacciatele con lo. Preparazione del polpettone di patate e fagiolini. Per preparare questo polpettone di verdure iniziate privando i fagiolini delle due estremità e sbucciando e tagliando a cubetti le patate.
Polpettone di fagiolini e patate step by step
- Pulire i fagiolini spuntando le estremità e levando il filamento. Lessarli in acqua bollente salata per 20 minuti. In un’altra pentola cuocere le patate con la buccia. In una padella mettere l’olio quanto basta per rosolare la cipolla e i funghi (strizzati) tritati finemente. Appena il soffritto prende colore, unire i fagiolini tagliati a tocchetti e mescolare per qualche minuto per far insaporire il tutto..
- In una ciotola sgusciare le uova e aggiungere l’aglio tritato, il parmigiano, la maggiorana spezzettata, le patate sbucciate schiacciate con una forchetta o passate allo schiacciapatate, sale e pepe. Unire anche il soffritto con i fagiolini e amalgamare bene. Versare in una teglia oliata e cosparsa con un velo di pane grattugiato. Fare uno strato di 2-3 cm. e livellare..
- Irrorare con un filo d’olio la superficie e spolverizzare di nuovo con un po’ di pane grattugiato (non troppo). Con i rebbi della forchetta fare delle righe in diagonale. A questo punto infornare in forno caldo a 190 gradi per 45 minuti fino a che il polpettone prenderà un bel colore dorato. Servire decorando con qualche fogliolina di maggiorana “persa”..
Scendete anche i fagiolini e tagliateli insieme alle patate a cubetti. Metteteli entrambi dentro una ciotola e mescolate per bene. Quando diventa dorato, sfornatelo e fatelo intiepidire. Infine tagliate a porzioni il polpettone di patate e fagiolini. Sistemate le fette nei piatti e servite a tavola.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.