Insalata di sgombro e arancia. Lo sgombro all'arancia è un secondo piatto di pesce aromatico e saporito. Le carni sode dello sgombro Accompagnate queste ghiotti filetti con un'insalata di carciofi o di finocchi per completare il piatto con Per realizzare lo sgombro all'arancia, per prima cosa occupatevi della pulizia del pesce. È l'insalata di arance, barbabietole e sgombro: un mix colorato di frutta e verdura invernali ricco di sapore e di colore. Protagonista del piatto è lo sgombro, detto anche maccarello, un pesce azzurro di piccola taglia consigliato dai nutrizionisti perché ricco di virtù benefiche per l'organismo.
In inverno, per rispettare la stagionalità, possiamo utilizzare lo sgombro sott'olio. L'insalata di arance è molto diffusa in Sicilia, dove questi agrumi crescono in abbondanza. È un contorno rinfrescante a cui noi abbiamo aggiunto i filetti di sgombro così da renderla anche un secondo piatto leggero. Pelate le arance al vivo, privandole della buccia e della pellicina bianca. You can have Insalata di sgombro e arancia using 8 ingredients and 2 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Insalata di sgombro e arancia
- Prepare 70 g of filetti di sgombro.
- It's 1/4 of cipolla rossa.
- Prepare 1/2 of arancia.
- You need q.b. of olive nere.
- It's q.b. of aneto.
- It's q.b. of olio d’oliva.
- You need q.b. of pepe.
- You need 1 pizzico of sale.
Una ricetta, questi sgombri all'arancia, che rievoca i profumi e i sapori della Sicilia. Spellate al vivo le arance, dividetele in pezzetti e frullateli insieme ai pistacchi, i capperi dissalati e il basilico, poi condite il pesto con parecchio olio di oliva, salate e pepate. L'insalata di sgombro è una fresca e leggera insalata estiva, perfetta per essere scelta come contorno per accompagnare le portate che preferite o anche come piatto unico quando si è alla ricerca di qualcosa di semplice e completo che permetta di servire un'unica portata assecondando stringenti. L'insalata di sgombro è un'insolita e fresca insalata, si prepara con pochi ingredienti, poche mosse ed una semplice emulsione, il risultato però è super!
Insalata di sgombro e arancia step by step
- Tagliate la cipolla e a fette sottili (meglio se con l'affettatrice) e lasciatele in una ciotola con dell'acqua per circa 5 minuti poi strizzatele bene..
- Scollate bene lo sgombro. Mettete nella ciotola insieme a tutti gli ingredienti e salate, pepate, oliate quindi mescolate bene il tutto..
Se siete in cerca di un modo diverso per impiegare i filetti di sgombro ecco la mia ricetta: facile, veloce e coloratissima. Tempo fa mi sono ritrovata a pensare alle splendide vacanze in Sicilia che ho passato con la mia famiglia la scorsa estate. Insalata di arance e finocchi: procedimento. Per prima cosa pela le arance a vivo, ovvero ottieni gli spicchi di arance senza scorza nè membrane. Pulite bene lo sgombro ottenendo dei filetti privi di spine, ma lasciate la pelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.