Pretzel morbidi alla liquirizia.
You can cook Pretzel morbidi alla liquirizia using 10 ingredients and 5 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Pretzel morbidi alla liquirizia
- Prepare 250 g of farina di tipo 1.
- It's 250 g of farina manitoba.
- Prepare 3 of uova.
- Prepare 80 g of zucchero.
- It's 100 g of burro.
- Prepare 20 of g liquirizia in polvere.
- You need 1/2 cubetto of lievito di birra.
- Prepare 100 mL of latte.
- Prepare 1 of tuorlo.
- Prepare of Granella di zucchero per decorare.
Pretzel morbidi alla liquirizia instructions
- Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, attendendo 5 minuti per farlo attivare. Mescolare le due farine in una ciotola, prelevarne 50 g e aggiungerli al lievito, facendo riposare in un luogo tiepido per 30 minuti..
- Trascorso questo tempo unire il composto lievitato al resto delle farine, aggiungendo anche la liquirizia in polvere, le uova sbattute e lo zucchero. Impastare con l'aiuto di una planetaria o a mano e, dopo 5-10 minuti di lavorazione, unire il burro morbido a pezzettini un po' alla volta, attendendo che sia stato ben assorbito prima dell'aggiunta successiva..
- Quando l'impasto risulterà omogeneo formare una palla, metterla in una ciotola sigillata con pellicola e farla lievitare in frigorifero, ben coperta, per 10-12 ore; si dovrà poi tirarla fuori e attendere 2-3 ore perché torni a temperatura ambiente e possa essere lavorata..
- Una volta terminata la lievitazione, prendere l'impasto e rilavorarlo brevemente, poi dividerlo in 16 parti e lavorare ciascuna in modo da conferire la tipica forma a nodo dei pretzel. Trasferirli man mano su una o più teglie rivestite di carta forno, ben distanziati tra loro, e farli nuovamente lievitare coperti con un panno per 1 ora..
- Spennellarli con il tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di acqua fredda, cospargerli con la granella di zucchero e cuocerli nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o finché non avranno assunto un bel colore bruno. Farli raffreddare e servire..
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.