Risotto con polpa di barbabietola. Lessate la barbabietola rossa, poi frullatela fino ad ottenere una crema. Conditela con un filo d'olio extravergine di oliva, sale e pepe. tagliate la mozzarella a fettine e alternate nel piatto una fetta di barbabietola e una di mozzarella fino ad esaurimento degli ingredienti. Il risotto alla barbabietola è un primo piatto cremoso dai colori intensi e dal gusto agrodolce.
Togliere la casseruola dal fuoco e mantecare con il burro e il parmigiano. Il risotto alla barbabietola è un primo piatto stuzzicante e dal colore intenso. Il gorgonzola aggiunto nella parte finale della cottura rende il risotto Come fare il risotto alla barbabietola. You can have Risotto con polpa di barbabietola using 6 ingredients and 5 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Risotto con polpa di barbabietola
- Prepare 130 of grammi di riso (io Carnaroli).
- It's 80 of grammi di barbabietola rossa.
- You need q.b of Brodo vegetale.
- You need 40 of grammi di burro freddissimo.
- It's 2 cucchiai of grana padano (o parmigiano reggiano).
- You need of Sale, pepe, qualche fogliolina di basilico, buccia di limone.
Tagliate a tocchetti la barbabietola e frullatela con un mestolo di brodo caldo. Preparazione del risotto alla barbabietola rossa. Sbuccia i topinambur, affettali sottilmente con un coltello o una mandolina e immergili in una ciotola con acqua acidulata con il succo del limone. Risotto alla Barbabietola Rossa - Scopri la Ricetta - Ingredienti, Preparazione passo passo e Consigli Utili per ottenere il risotto con le barbabietole.
Risotto con polpa di barbabietola step by step
- Preparare il brodo, utilizzando, se possibile verdure fresche. Altrimenti usare il dado..
- Tostare il riso a secco in una pentola dai bordi alti, quindi quando è caldissimo, e sentirete un caratteristico profumo di nocciola tostata, cominciate la cottura, aggiungendo uno o due mestoli di brodo e mescolando continuamente. Aggiungete il brodo bollente poco alla volta..
- A metà cottura, aggiungere la polpa di barbabietola frullata e passata con un colino per trattenere eventuali grumi e parti fibrose. Continuare quindi con la cottura..
- Quando il riso è cotto, ma ancora al dente, spegnere, togliere dal fuoco, coprire e lasciare riposare per un paio di minuti. Procedere quindi alla mantecatura con il formaggio e il burro..
- Impiattare, aggiungere a piacere del pepe, qualche fogliolina di basilico e della buccia di limone grattugiato..
La barbabietola rossa è un ingrediente poco valorizzato in cucina, ma che può aiutarvi a realizzare delle portate colorate e dai sapori insoliti. Oltre a conferire un forte colore violaceo alle preparazioni in cui viene impiegata, questa rapa è ricca di flavonoidi, sali minerali, ferro e antiossidanti. Risotto cucinato da Nonna Mina del blog "Quattro salti da Mina" con gli strumenti di cottura Crafond. Gnocchi fatti in casa con barbabietole: all'impasto di patate si aggiunge la polpa di barbabietola frullata e poi si procede come per i tradizionali gnocchi. Il risotto alla barbabietola rossa è un primo piatto sano e genuino, da preparare quando vogliamo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.