Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Appetizing Pane Carasau fatto in casa(carta musica)

Pane Carasau fatto in casa(carta musica). http://vivalafocaccia.com La ricetta per fare il pane carasau (o Carta Musica) nel forno di casa.••• Pane Carasau: la ricetta della "Carta musica", la sfoglia croccante tipica della cucina sarda. Una preparazione tipica della tradizione sarda, una Dalla sfoglia sottile, croccante e leggerissima, il pane Carasau è un alimento tipico della cucina sarda, diffuso però in tutta Italia, e conosciuto anche come. Il Pane Carasau Tesoro Di Sardegna Ricetta Facile.

Pane Carasau fatto in casa(carta musica) Pane carasau can last up to one year if it is kept dry. The bread can be eaten either dry or wet (with water, wine, or sauces). A similar, yeast-free bread is called pane guttiau in Sardinian; it is also known as carta da musica in Italian, meaning "music sheet", in reference to its large and paper-thin. You can have Pane Carasau fatto in casa(carta musica) using 10 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Pane Carasau fatto in casa(carta musica)

  1. Prepare of Pane carasau.
  2. It's 250 gr of farina di semola.
  3. Prepare 250 gr of farina 00.
  4. Prepare 280 ml of acqua.
  5. You need 6 gr of lievito di birra fresco.
  6. Prepare 5 gr of sale.
  7. It's of Strumenti.
  8. It's of Canovacci.
  9. You need of Pietra refrattaria (io ho usato la teglia del forno).
  10. It's of Planetaria (va bene anche impasto a mano).

Carta musica,un abbraccio dalla bella Sardegna,Nuoro. Смотрите далее. Il pane carasau, tesoro di Sardegna - RICETTA FACILE. Ricetta per fare il Pane Carasau in Casa. Sono veramente entusiasta di essere riuscito a riprodurre la ricetta del mitico Pane Carasau in casa.

Pane Carasau fatto in casa(carta musica) step by step

  1. Ho messo l’acqua nella ciotola della planetaria e vi ho sciolto il lievito, quindi ho inserito 2/3 della misciela delle 2 farine ed impastato fino a fare amalgamare il tutto. In seguito ho aggiunto la rimanente farina ed impastato per circa 15 minuti.
  2. A questo punto ho tolto dalla planetaria e impastato a mano per 2 minuti e poi fatto riposare per 30 minuti coperto.
  3. Ho diviso l’impasto in 4 parti uguali, formando 4 palline e fatto riposare 2 o 3 ore coperte. Dopo ho cosparso di semola il piano di lavoro ed iniziato a spianare con le mani la prima pallina, poi ho continuato col matterello fino a formare un disco di diametro 30 cm circa.
  4. Ho steso il disco su un canovaccio infarinato aiutandomi col matterello e poi ho coperto. Ho ripetuto questa operazione per tutti i dischi colpendoli e formando una pila. Ho fatto riposare per 39 minuti.
  5. Ho preriscaldato il forno a 250 gradi ed infornato il primo disco, a questo punto il disco inizia a gonfiarsi (2/3 minuti circa). Quando il disco ha gonfiato completamente ho sfornato e con un coltello ho separato il sopra dal sotto.(ho ripetuto l’ operazione per tutti i dischi e ottenuto 8 dischi).
  6. Mantenendo il forno a 250 gradi, vi ho ripassato tutti e 8 dischi (uno per volta) mantenendoli in forno 2 minuti circa cadauno (1 minuto per lato) facendo così si ottiene la croccantezza caratteristica di questo pane.

E' un pane tipico della Sardegna ed e' anche conosciuto in altre regioni come pane Carta Musica (o Carta da Musica). Il pane carasau, è un tipico pane sardo, originario della Barbagia e diffuso in tutta la Sardegna, conosciuto anche con il nome italiano di carta musica o carta da Farlo in casa volendo ottenere la stessa fragranza e gusto è abbastanza sconsigliabile anche se esistono ricette per la realizzazione. Il pane carasau, tesoro di Sardegna - RICETTA FACILE. La Video Ricetta dei Croissant Sfogliati Fatti in Casa. (Pane carasatu, Pane carasadu, Pane crasau, Carta musica). Il pane carasau, considerato uno dei pani più antichi al mondo, è un pane tipico sardo, originario della Barbagia, conosciuto anche con il nome di carta musica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.