Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Appetizing Crostini toscani con fegatini di pollo

Crostini toscani con fegatini di pollo. Crostini toscani ai fegatini di pollo. Crostini toscani ai fegatini di pollo una ricetta particolare che non avrei mai fatto se non i fosse capitato di vederla. Il pane toscano c'è quindi perchè non provare? 🙂.

Crostini toscani con fegatini di pollo Taglia i fegatini di pollo e mettili da parte. Successivamente fai un battuto con carote, sedano, cipolla e aglio e infine fai soffriggere con due cucchiai di olio extra vergine. I crostini toscani, anche chiamati crostini neri per via del colore scuro, sono un antipasto tipico della regione Toscana. You can cook Crostini toscani con fegatini di pollo using 8 ingredients and 3 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Crostini toscani con fegatini di pollo

  1. It's 400 g. of fegatini di pollo.
  2. It's 300 g. of carne macinata.
  3. It's 4 cucchiai of olio extravergine d'oliva.
  4. Prepare 1/2 of cipolla.
  5. It's 1 cucchiaio of abbondante di capperi.
  6. It's of Brodo (meglio se di pollo).
  7. Prepare of Sale e pepe.
  8. It's of Pane toscano, fruste o baguette.

Come tutti i piatti della tradizione, nasconde umili origini e infinite varianti. I crostini toscani con la ricetta originale si preparano con i fegatini di pollo, protagonisti della ricetta. I crostini di fegatini sono un classico antipasto toscano e fanno parte, insieme ai salumi (salame, finocchiona, prosciutto crudo) e al formaggio (pecorino senese) dell'antipasto toscano classicamente servito al ristorante. Talvolta possono esserci anche delle bruschette con il pomodoro, dei crostini con fagioli e olio nuovo… ma quelli elencati sono gli indispensabili per avere un antipasto.

Crostini toscani con fegatini di pollo instructions

  1. Lavate accuratamente i fegatini. Tritate la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con l'olio extravergine d'oliva. Scolate bene i fegatini, tagliateli a piccoli pezzi e uniteli alla cipolla. Lasciate soffriggere per alcuni minuti..
  2. Aggiungete la carne macinata e il brodo di pollo. Fate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete poi i capperi e fate insaporire per altri 5 minuti. Pepate e regolate di sale. Il patè deve essere morbido e un po’ brodoso..
  3. Togliete dal fuoco e tritate con il mixer Lasciate intiepidire il paté. Tagliate il pane e spalmate il paté sulle fettine, decorate a piacere e servite..

Grigliate le fette di pane toscano da entrambe le parti, tagliatele in crostini, inumiditele (facoltativo) con pochissimo brodo, spalmatevi sopra la crema di fegatini di pollo in abbondanza e disponete sul piatto di portata. Condite con un filo d'olio i crostini e serviteli caldi. Io, spesso, preparo prima il paté di fegatini di pollo e lo. I crostini toscani con pâté di fegatini di pollo sono una tipica ricetta della cucina tradizionale toscana di cui ne rappresentano il più noto antipasto. Sono conosciuti anche come crostini neri e, come tante ricette di origine contadina, sono soggetti a numerose versioni e interpretazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.