Polpettone in crosta ⭐🎄⭐. Il polpettone in crosta è un secondo piatto gustoso a base di carne, ideale per ogni festa o occasione speciale, anche perché è molto semplice da realizzare ed ha anche un effetto coreografico. L'impasto del polpettone viene farcito a piacere con verdure saltate in padella oppure con salumi e formaggi, e per la crosta si può scegliere tra. Il polpettone in crosta è un secondo piatto di carne semplice nella sua preparazione, gustoso e scenografico.
Ricetta semplice ma necessita di un paio d'ore per la realizzazione. Il Polpettone in crosta è pronto quando si crea una crosta bella dorata, il ripieno si gonfia ma allo stesso tempo si asciuga. Se dovesse brunirsi troppo la superficie, adagiate un foglio di alluminio! You can have Polpettone in crosta ⭐🎄⭐ using 15 ingredients and 23 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Polpettone in crosta ⭐🎄⭐
- It's 700 gr of macinato di manzo.
- Prepare 100 gr of mortadella.
- Prepare 1 of fetta di pane.
- Prepare 1 of goccio di latte.
- Prepare 4/5 cucchiai of parmigiano grattugiato.
- Prepare 2 of uova.
- You need qb of sale.
- Prepare qb of pepe nero macinato fresco.
- You need qb of noce moscata.
- It's 400 gr of spinaci lessi tritati a coltello.
- It's 200 gr of scamorza affumicata.
- Prepare 2 of dischi di pasta brisè.
- It's 1 of tuorlo.
- You need 1 spicchio of d' aglio.
- Prepare 1 cucchiaio of olio.
Il Polpettone in crosta è pronto. Riunite in una ciotola le carni macinate, aggiungete il pane sbriciolato, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata. Il polpettone in crosta è un secondo piatto gustoso: l'ideale da preparare per il pranzo della domenica o una bella cena in famiglia. L'impasto è realizzato unendo la carne trita di bovino, del pane raffermo ammorbidito nel latte, uova e parmigiano grattugiato.
Polpettone in crosta ⭐🎄⭐ instructions
- Prendere i due dischi di pasta brisè fredda di frigorifero e con l'aiuto di una piccola stecca tagliarle a strisce di 0,5 cm..
- Sollevare una striscia si e una striscia no in verticale, di uno dei due dischi. Prendere una striscia dell'altro e adagiarla in orizzontale sopra alle strisce non sollevate..
- Abbassare le strisce e sollevare quelle che non erano state alzate. Riabbassare e ripetere il passaggio fino a conclusione dello spazio delle strisce verticali..
- Una volta ottenuta la nostra maglia, mettere su un piatto a raffreddare in frigorifero almeno 40 minuti. Questo la renderà più facile da lavorare dopo..
- Nel frattempo preparare il polpettone..
- Bagnare la fetta di pane con un goccio di latte, fino a quando non sarà morbida. Metterla in un tritatutto insieme alla mortadella, tritare e mettere da parte..
- Saltare in un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale gli spinaci lessi tritati a coltello..
- In un recipiente mescolare il macinato, con le uova, il parmigiano, sale, pepe nero macinato fresco,la noce moscata e la mortadella tritata insieme al pane..
- Mescolare bene, fino a quando l'impasto sarà bello omogeneo..
- Tagliare un foglio di carta forno e stendere sopra il nostro impasto, formando con le mani un bel rettangolo alto un cm..
- Una volta ottenuto, stendere sopra gli spinaci tritati e le fettine di scamorza al centro come nella foto..
- Con la carta forno aiutiamoci per arrotolare il nostro polpettone. Una volta chiuso, compattarlo con le mani e chiuderlo a caramella dentro alla carta forno..
- Lasciare in frigo a riposo una mezz'oretta. Nel frattempo scaldare il forno a 200 gradi..
- Prendere il polpettone e la nostra griglia di brisè..
- Avvolgere bene il polpettone nella brisè..
- Sbattere il tuorlo con un cucchiaio di latte e spennellare la brisé..
- Infornare e cuocere a 200 gradi 20 minuti..
- Proseguire la cottura a 180 gradi per 30 minuti.
- 160 gradi per 30 minuti..
- Ed infine 15/20 minuti a 180 gradi..
- Questo è il suggerimento che ho trovato e seguito per ottenere una buona cottura del polpettone e dello scrigno in pasta..
- Quest'ultimo se dovesse scurirsi troppo potete coprirlo adagiando un foglio di carta di alluminio, in modo da bloccare la colorazione..
- Una volta cotto il polpettone mi raccomando facciamolo raffreddare prima di tagliarlo, altrimenti tenderà a rompersi..
A rendere questo piatto ancora più invitante è però la sua particolarità, ovvero la crosta: uno strato di pasta sfoglia. Il Polpettone in Crosta è un secondo piatto gustoso ideale da preparare per il pranzo della domenica o una bella cena in famiglia. L'impasto è realizzato con carne trita, pane, uova e parmigiano. Arrotolate su se stesso il polpettone e sigillate i bordi pressando la carne con le mani. Stai cercando ricette per Polpettone in crosta?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.