Polpettone Ripieno di Castagne, Prugne e Mele. Il polpettone, che nasce essenzialmente nel Medioevo ed era consumato prevalentemente a base di carne da chi apparteneva. Il nostro avrà un ripieno di Prosciutto Cotto Galbacotto e di Galbanino, così da avere un sapore delizioso, delicato e soprattutto filante! Per preparare il polpettone di carne iniziate mettendo la carne macinata in una ciotola e unite alla carne trita l'uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e.
Taglia grossolanamente le prugne secche, dopo averle denocciolate, e le castagne. Taglia e taglia a spicchi le mele, lasciando la buccia, mantenendole in Farcisci il petto di tacchino con il composto di castagne e verza, avendo prima tolto le bacche di ginepro. Lascia liberi tre cm circa da ciascun lato. You can have Polpettone Ripieno di Castagne, Prugne e Mele using 11 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Polpettone Ripieno di Castagne, Prugne e Mele
- Prepare 1,2 Kg of carne macinata mista (maiale-manzo).
- Prepare 200 gr of castagne secche.
- Prepare 2 of mele gialle.
- You need 300 gr of prugne disidratate.
- It's 3 of uova medie.
- Prepare 100 gr of parmigiano grattugiato.
- It's 150 gr of pancetta coppata.
- It's qb of Timo, Erba Cipollina, noce moscata.
- You need 200 ml of vino rosso.
- You need qb of Sale, pepe e Olio EVO.
- You need qb of pangrattato.
Ecco un bel pollo ripieno ai sapori invernali, un pollo fragrante con una sorpresa a base di mele, prugne e cannella. Questo pollo ripieno è proprio l'ideale da condividere in un occasione importante come il Natale quando la famiglia si riunisce intorno ad una tavola ricca di sapori e odori che faranno. Il polpettone alle verdure è un ottimo secondo da preparare se avete ospiti vegetariani o come alternativa al classico polpettone di carne. Il polpettone alle verdure è una ricetta che puoi personalizzare come vuoi, con verdure di stagione o con il formaggio che più ti piace oppure sostituire.
Polpettone Ripieno di Castagne, Prugne e Mele step by step
- Iniziate cuocendo le castagne secche, mettete in una pentola le castagne, il vino e circa la stessa quantità di acqua, aggiungete spezie di vostro gusto, noi abbiamo aggiunto chiodi di garofano, pepe malabar affumicato e noce moscata, fate cuocere circa un’ora mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se dovesse asciugarsi il liquido, quando saranno tenere spegnete e tenete da parte..
- Mentre cuociono le castagne preparate l’impasto del polpettone, prendete la carne macinata (noi utilizziamo una mista perché da più sapore e morbidezza) mettetela in una scodella capiente, aggiungete sale e pepe, il parmigiano grattugiato, le uova e le spezie di vostro gusto, noi abbiamo messo noce moscata, timo selvatico ed erba cipolline mescolate bene il tutto sino a che otterrete un composto omogeneo e sodo, coprite e lasciate riposare qualche minuto..
- Nel frattempo prendete le prugne e le castagne intiepidite, mettetele in una ciotola, pelate e togliete il torsolo alle mele, riducetele in tocchetti e aggiungetele, speziate come vostro gusto (noi abbiamo aggiunto dell’altra noce moscata, poco sale e pepe, mescolate bene il tutto..
- Mettete sul piano di lavoro un paio di fogli di carta argentata, cospargetela con poco olio, verste l’impasto e cercate di stenderlo ad uno spessore di circa 1.1,5 cm cercando di ottenere una forma rettangolare, prendete la pancetta e lasciando circa 5 cm per ogni lato formate uno strato omogeneo..
- Al centro della pancetta versate il ripieno (valutate se usarlo tutto oppure se è troppo tenetelo da parte, potete mangiarlo così oppure utilizzarlo per un sugo o per una bella torta morbida), ora aiutandovi con la carta argentata arrotolate il vostro polpettone cercando di sigillare bene sia i due lati esterni che il lato che si sormonta, una volta che avrete ben sigillato cospargete con il pangrattato..
- Adagiate il polpettone su un foglio di carta forno e poi in una teglia da forno, infornate a 180° in modalità statica per circa 40-50 minuti finché sarà dorato in superficie..
- Sfornate e lasciate riposare qualche minuto, poi tagliate delicatamente a fette spesse….impiattate accompagnandolo con del pure (ricetta sul nostro blog) e dei cavolfiori lessati e conditi semplicemente con olio, sale e aceto! Ecco per voi questo delizioso polpettone ripieno di castagne, prugne e mele…..
- Buon appetito e alle prossime ricette. Pierre e Vivy!.
Il polpettone di vitello ripieno è un piatto tipico italiano, diffuso al Nord quanto al Centro-Sud con ricette e ingredienti specifici locali. Il polpettone di vitello ripieno è un piatto tipicissimo italiano. Può sembrare strano, oggi che i polpettoni vengono mangiati in tutto il mondo, ma è così. POLPETTONE RIPIENO, uova, spinaci e speck, un secondo di carne tradizionale, nutriente e gustoso. Accompagnato da verdure, purè o salse a piacere è un piatto ricco e appetitoso da servire per il.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.