Arrosto di polpa spalla di vitello con finocchio bruciato.
You can cook Arrosto di polpa spalla di vitello con finocchio bruciato using 14 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Arrosto di polpa spalla di vitello con finocchio bruciato
- It's 800 g of polpa spalla di vitello.
- You need 2 of finocchi.
- You need 1 of cipolla.
- Prepare 1 of carota.
- You need 5/6 fette of pancetta affumicata (tipo taglio affettato).
- It's 1 bicchiere of un buon vino bianco secco.
- Prepare of Aromi a piacere misti: semi di finocchio, timo, chiodo di garofano, alloro, salvia.
- You need q.b of Burro.
- It's of Per la salsa di pane:.
- Prepare of La parte della crosta (non solo la crosta) q.b.
- You need of circa un bicchiere di vino bianco secco.
- Prepare q.b of timo fresco.
- It's q.b of pepe.
- It's 1 of scalogno.
Arrosto di polpa spalla di vitello con finocchio bruciato step by step
- Intanto avrete messo in una leccarda con carta da forno il finocchio tagliato a julienne sottile. Infornate a 115° per circa 2 ore statico (finchè non sarà bello brunito e croccante. Poi sbriciolerete grossolanamente..
- Tirate fuori la carne almeno 2 ore prima. Battetela con un batticarne. Pulite bene e poi legatela in modo da mantenere la forma. Intanto accendete il forno a 180° e infilate il contenitore che andrà poi a cuocere l'arrosto, con dentro le verdure tagliate, la pancetta spezzettata, gli aromi e il vino. Così quando trasferiremo la carne nel contenitore, questo sarà già caldo..
- In una padella di ferro mettete il burro, olio e appena fuso il burro inseriamo la carne. A fuoco vivace sigilliamo la carne da tutti i la ti e pepiamo. Poi prendiamo il contenitore con le verdure dentro il forno e mettiamo la carne con il liquido lasciato in padella (non pulite la padella che servirà in seguito). Mettete a cuocere con forno a 180° per circa 30 minuti statico (deve rimanere rosa all'interno). Irrorate spesso con il suo stesso liquido rigirandolo alternato su tutti i lati..
- Avvolgetelo in un fogio di alluminio e fatelo riposare 15/20 min. Poi fate raffreddare prima di tagliarlo a fette dello spessore di di 1/2 cm. Filtrate il liquido e mettetelo nella padella dove avevate sigillato l'arrosto (c'è la parte caramellata). Salate se necessario e mettete un cucchiaino di zucchero di canna se vi risulta acido per il vino, poi fate restringere appena..
- Per la salsa di pane prendiamo la parte della crosta, non solo la crosta ma evitiamo tutta la parte centrale della mollica perchè assorbe troppo liquido e lospezzettiamo a mano. Poi in un tegame mettiamo un giro d'olio e quando è caldo aggiungiamo lo scalogno tagliato sottile. facciamo ammorbidire un po' (non bruciarlo! al limite aggiungete un goccio di acqua).Poi aggiungete il pane il timo e isaporite..
- Adesso aggiungete il vino, un po' d'aqua (dipende da quanto pane avete messo e da quanto assorbe) e fate saltare per qualche istante. Poi fate raffreddare e lasciate finchè non ha assorbito tutto il liquido. A quel punto è pronto. Ora mettete in un bicchiere per minipiper, aggiungete un giro d'olio, un po' di sale, pepe e frullate finchè non sarà molto fluida (sappiate che raffreddando si restringe ulteriormente), liscia e omogenea (al limite aggiungete acqua e poi aggiustate di sale..
- Impittate mettendo la salsa di pane (calda) Poi le fette di arrosto e sopra il finocchio bruciato. Buon Appetito!.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.