Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Easiest Way to Make Appetizing Barchette di melanzane ripiene al tonno

Barchette di melanzane ripiene al tonno. Quando l'estate arriva, porta con sé degli ottimi prodotti della terra. Per sua natura la melanzana è un contenitore perfetto, pronto ad accogliere un'infinità di ingredienti. Qui mettiamo pane, mozzarella e pomodoro per dare un gusto classico mediterraneo.

Barchette di melanzane ripiene al tonno In una ciotola unire qualche pomodoro pachino tagliato, il tonno, le spezie sminuzzate, la polpa della melanzana con la cipolla, il peperoncino e sale q.b., amalgamare bene il tutto e farcire le barchette di melanazana. Ciao Hanneke, queste barchette di melanzane sono bellissime ed invitanti! Le melanzane ripiene, conosciute anche come melanzane a barchetta, sono delle melanzane farcite cotte in forno. You can cook Barchette di melanzane ripiene al tonno using 10 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Barchette di melanzane ripiene al tonno

  1. You need 1 of melanzana grande o 2 piccole.
  2. Prepare 2 of scatolette di tonno da 80g.
  3. Prepare 3-4 of pomodoro secchi.
  4. Prepare 1 cucchiaio of capperi.
  5. You need 3 foglie of nasilico.
  6. Prepare 1 cucchiaio of pangrattato.
  7. Prepare 1 of manciata di ceci (facoltativo).
  8. It's 2 cucchiai of olio.
  9. It's 1 spicchio of d’aglio.
  10. You need Qb of sale.

Ricetta semplice per un secondo piatto gustoso. Nel frattempo preparate il ripieno: riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e rosolatevi i funghi. Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, incidetele lungo il bordo ed estraete la polpa aiutandovi con un coltello e mettetela da parte. Posizionate man mano le melanzane in una pirofila da forno.

Barchette di melanzane ripiene al tonno step by step

  1. Per prima cosa tagliare a metà la melanzana. Io la pelo anche, perché non mi piace la buccia, ma volendo la si può lasciare. Con uno scavino scavarla bene e ungerla con un’Emilia one di olio evo più uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi e sale.
  2. Infornare i gusci di melanzana a 180° forno ventilato per circa 20 minuti.
  3. Tagliare grossolanamente la polpa scavata e passarla in padella con 1 cucchiaio di olio e gli spicchi di aglio precedentemente usati per aromatizzare l’olio. Aggiungere un pizzico di sale ma non troppo. Se serve aggiungere un po’ di acqua. Cuocere per circa 15 minuti con il coperchio.
  4. Mentre la melanzana cuoce in padella e in forno, in un mixer aggiungere due scatolette di tonno ben sgocciolato, un cucchiaio di capperi, 2-3 pomodori secchi, 3 foglie di basilico, un cucchiaio di pangrattato. Io avevo dei ceci avanzati e ho aggiunto anche quelli ma non sono obbligatori. Tenete a portata di mano il pangrattato che potrebbe servire se il composto risulta troppo morbido.
  5. Quando le melanzane in padella saranno cotte, togliere il coperchio e lasciarle rosolare bene, così perderanno tutta l’acqua e saranno anche più saporite. Dopodiché aggiungerle al mixer e frullare tutto (se risulta troppo morbido aggiungere pan grattato).
  6. Quando le melanzane in forno saranno pronte (dovranno essere ben cotte) tirarle fuori dal forno e riempirle con il ripieno ottenuto con l’aiuto di un cucchiaio. Infine spolverare con un po’ di parmigiano (o anche no).
  7. Infornare nuovamente in forno ventilato a 180-200 per altri 10-15 minuti-gli ultimi 5 in modalità grill.
  8. Infine.. non vi resta che gustare! (Se avanzano, il giorno dopo saranno ancora più buone!!!!).

Le melanzane ripiene di tonno sono un piatto tipico della cucina eoliana, una ricetta tradizionale siciliana che porta in tavola tutto il gusto e i sapori di queste terre di mare ma rispettando le esigenze di velocità e praticità della cucina di tutti i giorni. Gustoso, ma fresco: il perfetto piatto estivo. Oggi vi suggeriamo una ricetta estiva e molto gustosa: le melanzane a barchetta. Nella versione "originale" la vostra barchetta di melanzana andrebbe fritta prima di essere. Le melanzane ripiene di tonno si conservano in frigo per non più di un paio di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.