Zeppole di San Giuseppe al forno.
You can cook Zeppole di San Giuseppe al forno using 13 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Zeppole di San Giuseppe al forno
- It's of Per la pasta dei bigné:.
- Prepare 125 gr of farina 00.
- Prepare 125 gr of acqua.
- You need 100 gr of burro.
- It's 225 gr of uova pesate col guscio.
- Prepare 1 pizzico of sale.
- Prepare 1 pizzico of zucchero.
- Prepare of Per la crema pasticcera (io ho fatto una versione senza uova) :.
- It's 500 ml of latte.
- Prepare 75 gr of farina 00.
- Prepare 25 gr of amido di mais.
- You need 180 gr of zucchero.
- It's 75 gr of burro.
Zeppole di San Giuseppe al forno instructions
- Far bollire l'acqua con burro e sale e zucchero, versare la farina in un solo colpo e girare fino a quando si asciuga tutta l'acqua e l'impasto si stacca dalle pareti della pentola. Spegnere e iniziare a unire le uova con le fruste elettriche a bassa velocità, (io le sbatto leggermente e le unisco una alla volta, si assorbono meglio) sino ad avere un composto liscio della consistenza di una crema pasticcera molto densa..
- Mettere il composto in una sac a poche col beccuccio da 1 cm. (o da 1,5 cm. se si vogliono più grandi) formare le zeppole in una teglia ricoperta da carta forno. La zeppolina l'ho fatta di circa 5 cm di diametro e ho chiuso il giro con il ciuffo che sbuffa nel piccolo buco centrale..
- Cuocete a 210 gradi per 20 minuti, poi abbassate a 180 gradi per 10 minuti e poi ancora altri 10 minuti col forno a fessura. Una volta sfornati fate raffreddare e nel frattempo fate la crema..
- Per la crema prima di tutto uscite dal frigo il burro un'ora prima di iniziare e poi montatelo bene con le fruste elettriche. Versate in una pentola la farina, l'amido e lo zucchero setacciati insieme. Formate una piccola fontana e versare il latte a filo, mischiando dal centro fino a raccogliere tutta la farina e lo zucchero. Soltanto quando avrete raccolto tutto e ottenuto una crema liscia ed omogenea versare il rimanente latte..
- Continuare a mischiare a fuoco basso fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliere dal fuoco e fare raffreddare. Aggiungere il burro alla crema quando questa sara' completamente fredda e lavorare con lo sbattitore alla massima potenza.
- Adesso possiamo montare il tutto. Tagliamo le nostre zeppole a metà con un coltello. Poi mettiamo la crema fredda nella sac a poche con bocchetta stellata e mettiamo la crema sia dentro il bigné che sopra..
- Concludiamo con delle fragole precedentemente lavate e tagliate a fettine da mettere sopra il nostro ciuffetto di crema. La ricetta originale prevede forse le amarene ma anche le fragole vanno benissimo. Una spolverata di zucchero a velo per finire e le zeppole sono pronte per un gustoso fine pasto..
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.