Pane di Altamura fatto in casa. Un pane tipico di semola rimacinata di grano duro , coltivato nei territori dei comuni della Murgia della mia amata Puglia. il Pane di Altamura fatto in casa ,ormai famoso, è davvero uno dei prodotti locali più conosciuti della ragione e uno tra i migliori che si possa trovare in ogni panetteria . Oggi vi insegnerò a fare il Pane di Altamura, un pane tipico pugliese! Preparate gli ingredienti e seguite la mia videoricetta passo, passo!
U Scquanét - Il pane "accavallato" Il pane veniva impastato in casa e prelevato da " u carrésciapéjne. By law, it must be produced according to a range of strict conditions, including. Il Pane di Altamura è un pane di grano duro tipico della cittadina pugliese: ecco la ricetta per realizzare in casa questo prodotto DOC d'eccellenza. You can have Pane di Altamura fatto in casa using 6 ingredients and 8 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Pane di Altamura fatto in casa
- Prepare 600 g of semola.
- You need 400 ml of d'acqua tiepida.
- It's 15 of g lievito di birra.
- You need 1 cucchiaio of malto.
- Prepare 1 cucchiaio of olio extravergine.
- Prepare 10 g of sale.
Aggiungete il sale e, gradualmente, la restante acqua finché non viene assorbita dalla massa. Pane di altamura, con semola di grano duro di qualità e lievito madre bello attivo! Trascorso il tempo del riposo, ribaltare l'impasto su una spianatoia infarinata e fare delle. Il pane fatto in casa è molto semplice da preparare, con l'impasto di oggi prepareremo tre forme diverse e molto divertenti.
Pane di Altamura fatto in casa step by step
- Su una spianatoia mettete la farina fate un buco al centro e mettete il malto, il lievito sciolto in 100ml d'acqua, è poco alla volta versate 300ml d'acqua..
- Mescolate bene,per circa 20 minuti..
- Aggiungete il sale sciolto in 100ml d'acqua. Lavorare ancora per qualche minuto..
- Mettete l'impasto in una ciotola unta d'olio, coprite con pellicola, fate lievitare per 2 ore.
- Trascorso il tempo, rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata, dividetelo in due parti formate due pagnotte che mettere su una teglia ricoperta di carta forno. Lasciate lievitare per un altra ora.
- Trascorso il tempo, tagliate a croce le pagnotte e cuocetele in forno già caldo a 250° per 20 minuti. Se volete una crosta croccante mettete un pentolino d'acqua dentro il forno che tirerete fuori quando abbasserebbe la fiamma. Altrimenti sarà un pane morbido..
- Abbassate la temperatura a 220° e terminate la cottura..
- Lasciate raffreddare il pane. Tagliatelo e servitelo..
Questo pane è preparato con farina di Altamura di semola rimacinata,lievito, sale e acqua,impastato a mano. Pane di Altamura, o di Matera e di chissà quante altre località. Perché la caratteristica del pane di Altamura è proprio la conservabilità, grazie alla crosta spessa e alla mollica soffice e alveolata. Fino alla metà del secolo scorso, veniva impastato in casa e portato a cuocere nei Il pancotto si fa stufare con aglio e alloro e si condisce con olio e pecorino grattugiato. Il Pane di Altamura è realizzato con semole di grano duro locali e lievito naturale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.