Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Tasty Suggerimenti per fare una buona zuppa di pesce

Suggerimenti per fare una buona zuppa di pesce. Dopo aver mangiato delle ottime zuppe di pesce nel penultimo appuntamento del calendario di pesce, che Stefano Chinappi aveva ideato per "far sapere ai suoi clienti cosa il mare può offrire Ma ora seguite i consigli che ho chiesto a Stefano e vedrete che la zuppa di pesce non avrà più segreti. In Italia mettiamo l'etichetta ''zuppa di pesce'' su tante scatole diverse. Fate aprire cozze e vongole che avrete tenuto in una ciotola con acqua salata per spurgarsi del residuo di sabbia.

Suggerimenti per fare una buona zuppa di pesce There are some minor variations among the recipes, mostly concerning when to. Zuppa di pesce, zuppa di vongole, o un guazzetto. Scegli quale zuppa vuoi preparare per l'occasione. You can cook Suggerimenti per fare una buona zuppa di pesce using 1 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Suggerimenti per fare una buona zuppa di pesce

  1. You need of Pesce.

Dovresti scegliere degli ingredienti freschi, ricchi e di buona qualità. Puoi trovare una ricetta, che non viene preparata di solito in famiglia. La zuppa di pesce è un piatto che mette sempre d'accordo tutti, ed è buona tutto l'anno e in ogni Si può fare praticamente con ogni varietà di pesce che potete trovare al mercato ittico, ma la regola da Se volete un piatto superveloce potete fare una zuppa di pesce surgelato, utilizzando magari delle. Salve, mi servirebbe una ricetta pee fare una zuppa di pesce ma con del pesce diciamo che non costri tanto caro.ovviamente mettendo varii tipi Unite quindi i piccoli pesci da zuppa puliti.

Suggerimenti per fare una buona zuppa di pesce instructions

  1. Anche se per ogni zona la zuppa assume un nome diverso, in realtà il modo per fare una buona zuppa è quasi sempre lo stesso. Per 6 persone occorrono circa 3 kg di pesce, naturalmente di ogni varietà possibile. Tutto il pesce va pulito, eviscerato e sfilettato. Se preferite queste operazioni potete farle fare al pescivendolo (ricordate però di farvi dare testa e lische)..
  2. IL SOFFRITTO: la zuppa comincia sempre con un soffritto. Anche qui si fa un soffritto classico: aglio, olio, sedano, carota, cipolla. Tritate le verdure, aggiungete gli scarti del pesce e soffriggete delicatamente nel buon olio extravergine di oliva, poi sfumate con il vino (buono) bianco. Invece di cipolle potete prendere i porri, più delicati..
  3. IL POMODORO: Meglio pomodori pelati e non la passata. Ma se volete ottenere il top, mettete i pomodorini datterini, sono dolci e saporiti. Tagliate i pomodorini o tritate grossolanamente i pelati e aggiungete al soffritto. Aggiungete acqua e cuocete a fuoco basso, coperto, per 30 minuti, alla fine aggiungete un po’ di sale (poco). Passate poi al passaverdure per avere un brodo denso..
  4. I TEMPI DI COTTURA: La parte fondamentale della zuppa sono i tempi di cottura dei vari tipi di pesci e l’ordine con il quale vengono messi a cuocere. I pesci grassi (scorfano e grongo) si mettono nella pentola prima di tutti. Se interi, richiedono 40 minuti di cottura, da sfilettati ne bastano 25 (Io vi consiglio di sfilettare tutto così userete le lische per il sugo e non dovrete sporcarvi le mani mentre mangiate..)..
  5. La zuppa di pesce non è tale se non contiene gallinelle (o lucerne). Il tempo di cottura della gallinella è minore, intorno ai 15-20 minuti, a seconda della grandezza..
  6. Le seppie e i calamari, hanno una regola per la cottura: o è veloce o è lunga. La via di mezzo rende questi molluschi gommosi e immangiabili. Normalmente le seppie cuociono 3 minuti se scottate in padella o sulla brace, o 15 minuti se cotte in umido o nella zuppa. Per i calamari che sono più sottili e delicati, i tempi di cottura diminuiscono rispettivamente a 1 o a 8 minuti. Se volete aggiungere il polpo (precedentemente lessato), ci vogliono sempre 10 minuti di cottura nella zuppa..
  7. Per i crostacei (con il carapace) i tempi diminuiscono drasticamente: le mazzancolle si cuociono in 4 minuti al massimo, gli scampi e i gamberoni hanno bisogno di 2 minuti, per i gamberi basta 1 minuto soltanto..
  8. Se volete usare i frutti di mare, ecco i tempi: le cozze hanno bisogno di 3 minuti, le vongole e i cannolicchi di 1 minuto (io li faccio aprire a parte e li tolgo man mano che si aprono. Poi li aggiungo alla fine con i loro umori alla zuppa)..
  9. Un ultimo suggerimento è di non aggiungere il peperoncino e di mettere poco aglio nella zuppa. E’ più buona se il suo sapore rimane pulito e delicato. Potete sempre aggiungere il peperoncino a parte e preparare i crostini di pane all’aglio per accompagnare la zuppa. Infine una fogliolina di basilico è meglio di un’aggiunta di prezzemolo..
  10. Quale vino abbinare? Contrariamente a quello che si possa pensare che con il pesce si debba necessariamente abbinare il vino bianco, io vi assicuro che con la zuppa di pesce sia meglio un Pinot Nero, ma non nella sua versione spumeggiante. Qui ci serve un vino rosso fresco, poco tannico, scarico, proveniente sia da Alto Adige che dalle pendici dell’Etna..

Unite l'alloro, il prezzemolo, il finocchietto. La zuppa di pesce classica è uno di quei piatti tradizionali che richiede un po' di lavoro ma che dà enorme soddisfazione. Provate questa ricetta e seguendo i nostri consigli e il nostro passo passo, verrà ottima. Noi amiamo molto questo piatto a base di pesce, perché con un po' di pazienza si ottiene un. Patate: ricette, spunti e tutto quel che c'è da sapere per fare zuppe, vellutate e creme buonissime, perfette Stanno benissimo anche con le zuppe di pesce e di carne, ricette tipiche dell'Europa dell'Est e Come servire la zuppa di patate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.