Zeppole di San Giuseppe. La festa del papà si avvicina e le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico per eccellenza, ricco di storia e tradizioni! Le più tradizionali sono sicuramente le zeppole fritte, ma in molti. Questo è un dolce diffuso un pò in tutta Italia e ogni regione, ma anche città , o addirittura provincia ha la sua variante, si tratta di dolci fatti di pasta choux di forma circolare con un foro centrale che vengono farciti di crema pasticcera e guarniti con amarene.
Per preparare le zeppole ho provato sia la versione fritta sia quella al forno, entrambe ripiene di crema pasticcera e guarnite con la classica amarena. Per preparare le zeppole di San Giuseppe fritte, iniziate preparando la crema pasticcera per farcirle, così che si raffreddi: potete seguire il procedimento che trovate nella scheda della crema pasticcera sul nostro sito per maggiori dettagli. Le zeppole di San Giuseppe sono dolcetti di pasta choux fritti, ripieni di crema pasticcera e decorati con amarene. You can cook Zeppole di San Giuseppe using 6 ingredients and 9 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Zeppole di San Giuseppe
- It's of Per la pasta choux.
- Prepare 125 ml of acqua.
- Prepare 60 of grammi di burro.
- You need 1 pizzico of sale.
- You need 75 of grammi di farina 00.
- Prepare 120 of grammi di uova.
L'origine delle zeppole di San Giuseppe è napoletana, ma negli ultimi anni vengono preparate anche da quasi tutte le pasticcerie nel nord Italia, poiché è l'unico dolce che viene associato. La "zeppola di San Giuseppe" (chiamata 'a zeppola, zéppele o "sfinci") è un dolce tipico della tradizione pasticcera napoletana, preparato con modalità leggermente diverse nelle varie regioni dell'Italia meridionale. Il nome deriva dal fatto che in alcune regioni dell'Italia meridionale centro-meridionale è un dolce tipico della festa di San Giuseppe. Le Zeppole di San Giuseppe fritte sono il dolce simbolo della Festa di San Giuseppe, alias la Festa del Papà .
Zeppole di San Giuseppe instructions
- Scaldare l'acqua con il burro fino a completo scioglimento.
- Appena prima del bollore, togliere dal fuoco e versare in un solo colpo tutta la farina..
- Rimettere sul fuoco, e mescolare energicamente fino a che sul fondo della padella non si forma una patina bianca..
- Lasciar raffreddare leggermente, e aggiungere le uova, una per volta e mescolare bene, aggiungendo il successivo solo quando il precedente si sarà ben incorporato..
- Versate il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta rigata e formare dei cerchi con l'impasto su una placca rivestita con carta forno.
- Infornare a 200 gradi, possibilmente in modalità statica per circa 20 minuti, e comunque fino a completa doratura.
- Spegnere il forno e lasciare per qualche minuto con lo sportello socchiuso. Ecco come si presenta una volta cotta..
- Lasciar raffreddare e farcire con crema pasticciera e amarene sciroppate o visciolata, sia all'interno che sulla parte superiore..
- Se volete, potete dare anche forme diverse, queste le ho fatte per San Valentino 😊.
Si tratta di morbida pasta choux, secondo la ricetta originale, rigorosamente fritta e poi farcita con crema pasticcera e amarene sciroppate. La ricetta delle zeppole di San Giuseppe che vi propongo proviene direttamente dal ricettario del mitico. Zeppole di San Giuseppe senza glutine e senza lattosio Ingredienti. Procedimento Le zeppole di San Giuseppe sono sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione. Sono realizzate con farina, zucchero, uova e burro e guarnite con crema pasticciera, zucchero a velo e amarene sciroppate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.