Minestra di castagne e cannellini con frastagliate all'uovo.
You can have Minestra di castagne e cannellini con frastagliate all'uovo using 12 ingredients and 8 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Minestra di castagne e cannellini con frastagliate all'uovo
- It's of Gr.120 di frastagliate all'uovo.
- Prepare of Gr.400 di castagne.
- Prepare of Gr.300 di cannellini.
- You need 1 of porro.
- You need 1 of scalogno.
- You need of brodo vegetale (Almeno 2 litri).
- Prepare 2 foglia of alloro.
- It's q.b of pepe.
- You need q.b of rum.
- It's q.b of olio evo.
- Prepare 1 of piccola patata.
- Prepare qualche goccia of aceto balsamico (facoltativo ma consigliato).
Minestra di castagne e cannellini con frastagliate all'uovo step by step
- Praticare un taglio nel dorso delle castagne. metterle in una placca da forno e infornare a forno caldo a 180° per 30min. poi mettere in un canovaccio ad intiepidire. Sbucciare e pulire..
- .
- In una casseruola mettete un filo d'olio, lo scalogno e un porro (non molto..) tritati e una foglia di alloro. fate appassire leggermente(mettete un cucchiaio d'acqua o brodo per non farli bruciare)..
- Aggiungere le castagne, sfumarle con il rum, e appena evaporato l'alcol aggiungete brodo (attenzione a non esagerare altrimenti la crema verrà tanto liquida.. al limite aggiungete poco per volta) e portate a fine cottura.
- Togliete la foglia di alloro e mettete il tutto in un bicchiere per frullatore ad immersione. Aggiungete un filo d'olio e frullate fino a ridurre in crema liscia e fluida. Mettete da parte..
- Cuocete i cannellini nel brodo con una foglia di alloro e una piccola patata. Quando saranno cotti togliete la foglia di alloro e del brodo che vi servirà in seguito per dare la giusta densità alla minestra (a me piace cremosa). Schiacciate con la forchetta la patata. Unite la crema di castagne ai cannellini e alla patata schiacciata. Cuocete per qualche minuto dopodiché aggiungete la pasta spezzettata (non troppo).
- Cuocete la pasta aggiungendo brodo caldo poco per volta per dare la densità che più gradite. Ripeto, a me piace cremosa. A fine cottura mantecate con pecorino e un filo d'olio.Tenete conto che man mano che si raffredda si restringe per la presenza della crema e della patata schiacciata..
- Impiattate aggiungendo pepe, un filo d'olio evo e qualche goccia di aceto balsamico..
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.